Torna la Nazionale dopo il disastro Europeo: in programma la Nations League, scopriamo chi sono i nomi presenti nella lista dei convocati del CT Luciano Spalletti.
A due mesi dalla sconfitta e dalla conseguente eliminazione contro la Svizzera negli ottavi di finale dell’Europeo in Germania, la Nazionale di Luciano Spalletti torna in campo per prepararsi in vista dei due incontri di Nations League programmati per la prima pausa dedicata alle nazionali.
A settembre, dunque, gli azzurri scenderanno in campo contro Francia e Israele. Il primo appuntamento sarà venerdì 6 settembre al Parco dei Principi di Parigi, mentre lunedì 9 settembre sarà la volta del Bozsik Arena di Budapest (si giocherà in campo neutro per i gravi e noti fatti extra calcio che coinvolgono lo stato israeliano). Se la gara contro la Francia appare uno scontro abbastanza difficoltoso, l’Italia dovrà necessariamente vincere nella seconda gara per non compromettere il lavoro svolto sino ad ora.
Torna la Nazionale: quali sono le scelte del CT Luciano Spalletti
Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, ci sono delle novità sostanziali nel nuovo corso che porterà il gruppo verso la qualificazione ad USA 2026: si tratta dell’ex Atalanta Caleb Okoli, ora al Leicester e del centrocampista dell’Atalanta Marco Brescianini. Torna anche Sandro Tonali dopo la squalifica e c’è da segnalare anche il ritorno di Moise Kean. Assente Barella che si opererà al naso.
Il gruppo è atteso a Coverciano nella giornata di domenica, dove si preparerà da lunedì a giovedì, giornata in cui gli azzurri romperanno le righe per prepararsi alla partenza verso la Francia. Per Spalletti è un’occasione importante per resettare e ripartire da zero, in maniera tale da far tacere le feroci critiche che sono state mosse nei confronti del tecnico e dei giocatori dopo la disastrosa spedizione tedesca. Arrivato solamente un anno fa in fretta e furia per sostituire il dimissionario Mancini, che aveva lasciato la panchina dopo soli pochi giorni dalla firma del rinnovo, l’ex allenatore del Napoli ha accettato la sfida pur conscio delle inevitabili difficoltà che avrebbe riscontrato all’inizio del suo mandato.
I convocati di Spalletti, la lista
Questa la lista completa:
PORTIERI: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
DIFENSORI: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
CENTROCAMPISTI: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
ATTACCANTI: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio)