Milan, la panchina di Fonseca scricchiola: i risultati ottenuti sino a questo momento stanno preoccupando società e tifosi, chi potrebbe sostituirlo.
Nemmeno il tempo di iniziare la stagione che il Milan si ritrova subito con la grana allenatore. La scelta Fonseca, sino a questo momento, non sta pagando, in virtù di soli due punti in tre partite e tanti dubbi sulla gestione dello spogliatoio e delle partite stesse. Come se non bastasse, anche alcuni allenamenti sarebbero finiti nel mirino, non proprio idonei per una squadra che mira al raggiungimento di certi obiettivi.
Ad oggi, la classifica e le prestazioni del Milan sono decisamente al di sotto delle aspettative, e i due punti in classifica sono solo una diretta conseguenza di problematiche più profonde; in primis, le avvisaglie con i senatori Theo Hernandez e Rafael Leao, che non sembrano particolarmente contenti delle scelte e del rapporto con l’allenatore. Unendo questi fattori, si evince chiaramente che qualcosa non va, a tal punto da metterlo in discussione dopo sole 3 giornate dall’inizio del torneo.
Milan, Fonseca via? Spunta la clamorosa ipotesi
Le possibilità di un esonero ci sono seppur non nell’immediato; la sosta per le nazionali dovrebbero chiarire alcuni aspetti, ma alla ripresa ci si aspetta una vittoria convincente per cercare di far rientrare questa ipotesi. Il Milan giocherà il 15 settembre contro il Venezia, ma è atteso ad una sfida decisamente più impegnativa nel derby del 22 settembre contro l’Inter, una partita che, se dovesse continuare su questi standard, sarebbe fatale per il portoghese.
Alla luce di queste considerazioni, è lecito aspettarsi che la società si stia cautelando con qualche profilo pronto a subentrare: in questo caso, l’idea forte nella testa di Ibrahimovic sarebbe quella di richiamare Max Allegri, svincolatosi dopo l’avventura bis alla Juventus. Già ‘preallertato’ dalla stampa, Allegri tornerebbe di corsa a Milanello per cercare di risollevare una situazione fin qui disastrosa. L’ex tecnico rossonero, che ha vinto uno scudetto e una supercoppa italiana, sembra l’opzione più calda ma non l’unica.
Milan, non solo Allegri: le altre candidature
Un’altra ipotesi affascinante è quella di Maurizio Sarri, attualmente fermo dopo l’esperienza alla Lazio. Grazie al suo lavoro e alla sua capacità di proporre un calcio offensivo, il tecnico toscano potrebbe essere l’uomo giusto per creare un contesto in cui la qualità dei singoli venga esaltata nel collettivo. Basandosi su questi principi, secondo Tuttosport tra i profili che potrebbero rientrare nell’orbita Milan ci sono anche l’ex Barcellona Xavi e Conceicao, che a fine stagione ha lasciato il Porto. Ora non resta che vedere che cosa succederà nelle prossime settimane, ma Fonseca si è già giocato la fiducia dei tifosi che vogliono già sostituirlo.