Juve, Nico Gonzalez è a Torino: visite mediche per il calciatore argentino

Juventus, Nico Gonzalez è a Torino: l’ex attaccante della Fiorentina è pronto per la sua nuova avventura con il club bianconero.

Nico Gonzalez alla Juventus, è tutto fatto
Nico Gonzalez con la maglia dell’Argentina (nazionieregioni)

Dopo una trattativa durata diverse settimane, la Juventus riesce finalmente a prendere Nico Gonzalez. Ore molto calde sull’asse Torino-Firenze per l’attaccante argentino, che nelle prossime ore dovrebbe essere ufficializzato dal club bianconero.

Non è stata una trattativa facile per la squadra di Thiago Motta, che ha dovuto fronteggiare un’agguerrita Atalanta la quale non ha affondato il colpo solo per la volontà del mancino, deciso a vestire solo il bianconero perché convinto dal nuovo progetto. La preferenza, dunque, ha fatto da contraltare nella decisione finale, visto che la viola – offerte alla mano – non avrebbe avuto problemi a cederlo ad entrambe. Nella serata di sabato è arrivato in città e questa mattina ha svolto le visite mediche prima della firma ufficiale.

Juve, Nico Gonzalez alla Juventus: il profilo tecnico del giocatore

Nico Gonzalez, ex viola, prossimo al trasferimento alla Juventus
Nico Gonzalez durante un allenamento (nazionieregioni)

Nico Gonzalez è il rinforzo tanto atteso da Thiago Motta per la trequarti, un reparto totalmente rinnovato dopo l’era Allegri. Con l’italo-brasiliano si riparte da zero e Nico sarà uno dei simboli della rivoluzione e della rinascita, non solo per l’esperienza internazionale accumulata tra Serie A e nazionale Argentina ma anche per la crescita esponenziale evidenziata nel corso degli ultimi anni, arrivando per ben due volte in finale di Conference League e disputandone anche una in Coppa Italia.

Parliamo di un innesto di spessore, accolto con favore e con calore dai tifosi, curiosi di vederlo all’opera con la nuova maglia. Gonzalez è un attaccante moderno che abbina importanti doti fisico-atletiche ad una buonissima tecnica, fiuto del gol, senso della posizione e gol pesanti anche sul gioco aereo, a dispetto di una statura che, in partenza, non gli darebbe grosse chance contro difensori fisicamente ben strutturati e forti di testa.

Eppure, Nico ha saputo regalare diverse gioie importanti sotto questo aspetto, denotando una scelta di tempo nello stacco e tempi di inserimenti da top player, oltre ad un’elevazione davvero notevole unita al gesto tecnico assolutamente perfetto e preciso. Il suo ruolo naturale è quello di esterno alto a destra, dunque a piede invertito, al fine di creare superiorità numerica con i suoi dribbling e con i movimenti mirati ad aprire gli spazi per le sovrapposizioni del terzino. Ovviamente non disdegna rientrare sul piede forte e andare alla conclusione, sfruttando appieno la propria qualità individuale che resta di prim’ordine nell’intero panorama della Serie A.

Juve-Nico Gonzalez, le cifre

Come riporta ‘Sky Sport’, il trasferimento si è concluso sulla base di 38 milioni di euro totali così suddiviso: prestito oneroso da 8 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 25, più 5 milioni di bonus a seconda di alcune condizioni legate alla squadra e al singolo. Oltre a lui, la Juventus ha recentemente chiuso anche per l’arrivo di Francisco Conceiçao (figlio dell’ex Inter, Parma e Lazio Sergio), anch’esso esterno offensivo ex Porto che arriva in prestito secco oneroso da 7 milioni di euro più 2 di bonus.

Gestione cookie