Fifa, il report sul mercato: quanto hanno speso le società

Circa 3 mesi di trattative, con acquisti, prestiti ingaggi e giocatori fuori rosa per non rischiare infortuni. Cosa analizza la Fifa?

Analisi della FIFA calciomercato spese
Logo della Fifa-(Nazionieregioni.it)

Venerdì sera si è conclusa la sessione estiva del calciomercato in Europa, tranne in Turchia, che ha visto arrivare il bomber del Napoli, Victor Osimhen in prestito.

Uno dei periodi di trattative più intenso degli ultimi anni, con la maggioranza delle squadre italiane che hanno avuto l’intenzione di rinforzarsi spendendo anche un bel po’ di denaro come non mai (vedi Juventus e Napoli).

Giocatori e procuratori che fermano le trattative, per avere quel milioncino in più che poi fa perdere solo tempo alle società interessate.

La Fifa, ha deciso anche di valutare il calcio femminile, che ha visto grosse spese in questi ultimi 2 mesi.

Spesi 6,4 miliardi di euro

Analisi della FIFA calciomercato spese
Sede calciomercato-(Nazionieregioni.it)

La fase estiva del calciomercato, oltre ad attesa e fibrillazione causa anche tanto entusiasmo alle tifoserie delle squadre che intendono migliorare le proprie rose con innesti nuovi e di calciatori importanti e di valore.

Una dettagliata analisi della Fifa, ha svelato che in questa sessione di mercato finita da pochi giorni, sono stati spesi ben 6,4 miliardi di dollari in tutto il mondo. Tra i club che hanno incassato maggiori somme ci sono quelli del Brasile e Portogallo.

I dati sono stati elencati sul sito International Transfer Snapshot, che vede ai primi posti le squadre di Premier League, che hanno speso la bellezza di 1,6 miliardi di dollari.

Che cifre!

Ieri ad Istanbul è scoppiata già la Osimhen-mania che fino alla fine del 2025 vestirà la casacca del Galatasaray, che pagherà anche interamente l’ingaggio da 10 milioni dell’attaccante nigeriano.

È stata una telenovela che sembrava non finisse mai, poi il Napoli con un’azione furba si è liberato del bomber rinnovandogli anche il contratto.

Intanto, nel calcio europeo, si segnalano spese importanti anche nella Liga spagnola, con l‘Atletico Madrid di Diego Simeone, che ha sborsato ben 75 milioni di euro per ottenere il talento argentino del Manchester City, Julian Alvarez, pupillo del “Cholo”.

Il sito International Transfer Snapshot ha effettuato dei bilanci sugli acquisti e sulle vendite ed in testa a questa graduatoria c’è il Chelsea con 238,5 mln euro spesi in acquisti.

In Italia invece la cifra più alta è stata sborsata dalla Juventus, che ha ottenuto dopo un lungo pressing l’olandese Koopmeiners per 54,7 mln; segue il Napoli con Alessandro Buongiorno con 35 mln e poi la Roma che ha ottenuto la firma dell’ucraino Artem Dovbyk per 30,5 mln.

Non bisogna dimenticare che anche il calcio femminile ha ottenuto una grande crescita delle compravendite delle calciatrici: c’è stato un aumento di quasi il 32% in più rispetto all’anno scorso.

La Fifa, ha annunciato che nel 2025 pubblicherà una nuova analisi con maggiori dettagli sui bilanci delle squadre.

Gestione cookie