Coppa Davis, Italia vicina ai quarti di finale: tutte le combinazioni

Coppa Davis, l’Italia vola grazie alle performance di Matteo Berrettini e Matteo Arlandi, trionfali nei singoli: azzurri vicini ai quarti.

Coppa Davis Italia
Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi (Nazionieregioni.it)

Nella fase a gironi della Coppa Davis, l’Italia, campione in carica, ha esordito alla grande, vincendo con il Brasile. La squadra azzurra tornerà in campo venerdì 13 settembre, all’Unipol Arena di Bologna, per combattere contro il Belgio, mentre il 15 settembre, domenica, toccherà la sfida contro l’Olanda. Nel frattempo, nei singoli, le esibizioni di Matteo Berrettini e di Matteo Arnaldi hanno entusiasmato gli italiani.

Berrettini, reduce dalla vittoria su Joao Fonseca, tornerà in campo domani, per giocare contro il debuttante Raphael Collignon. Matteo Arnaldi, anche lui reduce dalla vittoria contro Thiago Monteiro in tre set, potrebbe sfidare il belga Zizou Bergs. Le prime due nazionali classificate del girone accederanno ai quarti di finale. l’Italia potrebbe incontrare proprio il Belgio.

In attesa dei quarti di finale in Coppa Davis, il percorso dell’Italia

tennisti italiani
I due tennisti azzurri (Nazionieregioni.it)

Nei match singoli, Berrettini ha schiacciato l’avversario Fonseca, il primo set è durato poco più di venti minuti. Berrettini ha dimostrato di essere tornato in splendida forma. Nell’altro match singolo, Matteo Arnaldi ha battuto Monteiro, con qualche difficoltà, concedendo troppo all’avversario, ma portando a casa il risultato. Nel doppio, invece, la coppia Vavassori/Bolelli ha perso contro i brasiliani Matos/Melo.

Comunque sia, l’Italia ha vinto 2 – 1 contro il Brasile. La squadra capitanata da Filippo Volandri potrebbe festeggiare in anticipo, con l’accesso ai quarti di finale, se dovesse vincere contro il Belgio, domani pomeriggio. Tuttavia, potrebbe festeggiare anche nel caso in cui il Brasile dovesse trionfare sull’Olanda. Anche questa sarebbe una combinazione favorevole per gli azzurri.

Le combinazioni favorevoli agli azzurri: Italia ai quarti di Coppa Davis in questi casi

E ancora, ci sarebbero anche altre due opportunità, più difficili da realizzare, per poter accedere direttamente ai quarti, ossia vincere domani per 3 a 0 e con il Brasile vincente sull’Olanda, oppure l’Olanda vincente per 3 a 0 o per 2 a 1 contro il Brasile. Altrimenti, se queste combinazioni non dovessero entrare, non resta che attendere domenica prossima, quando l’Italia sfiderà l’Olanda.

Brasile e Belgio, invece, si incontreranno sabato. Dunque, ricapitolando, l’Italia si qualifica ai quarti di finale di Coppa Davis se batte il Belgio con qualsiasi risultato e il Brasile batte l’Olanda. Oppure, se gli azzurri battono il Belgio per 3 a 0 e l’Olanda batte il Brasile per 3 a 0, o ancora se gli azzurri battono il Belgio per 3 a 0 e l’Olanda batte il Brasile per 2 a 1.

Qualsiasi altro risultato, non garantirebbe l’accesso diretto ai quarti e tutto sarebbe rimandato a domenica prossima, nel match contro l’Olanda, ma guardando anche il risultato tra Belgio e Brasile di sabato. Sinner, il caso doping resta aperto: la Wada ha ancora tempo per fare ricorso.

Gestione cookie