Nella prestigiosa “Coppa Davis”, l’Italia supera il Belgio ed è vicinissima alla conquista delle “Finals”: i dettagli.
L’Italia ha ottenuto un’importante vittoria nella fase a gironi della Coppa Davis, battendo il Belgio 2-1 e avvicinandosi sempre di più alla qualificazione per le Finals. L’incontro si è svolto all'”Unipol Arena” di Bologna, dove la squadra italiana ha dimostrato grande carattere e determinazione, guadagnando la seconda vittoria nel Gruppo A, dopo il precedente successo contro il Brasile. Il punto decisivo per l’Italia è arrivato dall’incontro di doppio, dove Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno giocato un match solido contro la coppia belga composta da Sander Gille e Joran Vliegen.
Coppa Davis, i momenti più importanti del doppio confronto Italia-Belgio
In una partita combattuta, la coppia di italiani si è imposta in due set, con il punteggio di 7-6 (7-2) e 7-5, portando così gli azzurri ad un passo dalle “Finals” della Coppa Davis. La coppia azzurra ha saputo mantenere i nervi saldi nei momenti cruciali, soprattutto nel tie-break del primo set, che ha indirizzato la sfida verso l’Italia. Prima del doppio, la giornata era iniziata con una vittoria sofferta da parte di Matteo Berrettini nel primo singolare. Il tennista romano ha affrontato il giovane belga Alexander Blockx, superandolo in un match equilibrato. Il tennista non ha mostrato il meglio di se, ma alla fine è riuscito a portare a casa il primo punto per gli azzurri. Il suo successo aveva inizialmente dato fiducia alla squadra, ma il Belgio ha reagito subito nel secondo singolare, pareggiando i conti.
Coppa Davis, l’Italia sferra il colpo decisivo: Finals più vicine. L’epilogo del confronto
Flavio Cobolli, all’esordio in Coppa Davis, non è riuscito a imporsi contro il belga David Goffin. Il giovane italiano ha mostrato segnali di nervosismo e non ha potuto evitare la sconfitta, permettendo così agli avversari di pareggiare la sfida sul risultato di 1-1. Con la vittoria del doppio, però, l‘Italia ha chiuso i giochi, passando il turno ed ora si prepara ad affrontare l’Olanda. La sfida contro i Paesi Bassi sarà decisiva per il passaggio alla Final 8, che si terrà a Malaga. Con due vittorie alle spalle, gli azzurri hanno buone possibilità di qualificarsi e proseguire il cammino in questa prestigiosa competizione, ma certamente dovranno dimostrare più maturità e concentrazione per non compromettere il loro cammino nella prestigiosa Coppa Davis.