La Champions 2024/2025 è ormai alle porte: tra poco più di 24h ci sarà l’apertura del sipario con la prima giornata: dove vedere le partite in tv.
La Champions League 2024/2025 è pronta a partire con un nuovo format e tante emozioni per i tifosi del grande calcio. La competizione per club più prestigiosa d’Europa inaugura una stagione ricca di novità, che prevede tre serate consecutive dedicate alle prime partite della fase a gironi. Quest’anno, la UEFA ha deciso di rinviare d una settimana l’inizio di Europa League e Conference League, concentrando l’attenzione solo ed esclusivamente sulla manifestazione più importante d’Europa.
Champions League 2024/2025, quando giocano le italiane: il regolamento
La prima giornata della nuova Champions League 2024/2025 vedrà protagoniste cinque squadre italiane, tutte pronte a dare battaglia per conquistare un posto tra le migliori d’Europa. Martedì 17 settembre si apriranno le danze con Juventus e Milan impegnate nei rispettivi incontri, mentre mercoledì sarà il turno di Bologna e Inter. A chiudere il programma delle italiane sarà l’Atalanta, che scenderà in campo giovedì 19 settembre. Le cinque rappresentanti italiane saranno chiamate a dare battaglia contro formazioni di un certo calibro ed esperienza nelle competizioni europee. Si terrà conto di un’unica classifica per accedere alle fasi ad eliminazione diretta, con le prime otto a staccare direttamente il pass per gli ottavi di finale; tra i noni e i ventiquattresimi posti si aprirà un nuovo mini-torneo, che vedrà le squadre che termineranno la fase a gironi in quelle posizioni, sfidarsi tra loro e con una sola delle due compagini che potrà garantirsi la fase successiva.
Champions League 2024/2025, orari delle partite e dove vederle
Il programma della prima giornata comincia martedì 17 settembre con il match tra Young Boys e Aston Villa alle 18:45, una sfida che anticipa l’incontro della Juventus contro gli olandesi del PSV Eindhoven: match anch’esso in programma alla medesima ora. A seguire, alle 21:00, il Milan ospiterà il Liverpool in una sfida dal sapore storico, mentre il Bayern Monaco affronterà la Dinamo Zagabria. In contemporanea si giocheranno anche Real Madrid-Stoccarda e Sporting Lisbona-Lille. Mercoledì 18 settembre, la giornata inizierà con la partita tra Sparta Praga e Salisburgo, che si terrà alle 18:45. Alla stessa ora, il Bologna sfiderà lo Shakhtar Donetsk in una gara che promette spettacolo. Alle 21:00 si disputeranno diversi incontri interessanti, tra cui Manchester City-Inter e Paris Saint-Germain contro Girona. Club Brugge-Borussia Dortmund e Celtic-Slovan Bratislava completano il quadro della serata.
Giovedì 19 settembre chiuderà la prima giornata con il match tra Feyenoord e Bayer Leverkusen alle 18:45, seguito da Stella Rossa-Benfica. In serata, alle 21:00, spiccano gli incontri tra Monaco e Barcellona, e Atalanta-Arsenal. Altri match da tenere d’occhio sono Atletico Madrid-RB Lipsia e Brest-Sturm Graz. Tutte le partite della prima giornata saranno trasmesse in diretta su “Sky”, ad eccezione di Manchester City-Inter, disponibile su “Prime Video”.