Tutto pronto per la nuova edizione di X Factor completamente rivoluzionato. Ma com’è il rapporto tra i giudici?
Prende il via questa sera su Sky la nuova edizione di X Factor. Il Talent musicale più longevo della televisione è arrivato alla 18esima edizione e si presenta in una veste completamente rinnovata.
A partire dalla conduzione, dopo i due anni in cui al timone dello show c’è stata Francesca Michielin a dirigere i lavori da quest’anno c’è uno dei pezzi forti della musica italiana, Giorgia che si ritrova in veste di presentatrice dopo la più che positiva esperienza sanremese al fianco di Amadeus lo scorso Febbraio. A lei seguono i giudici che cambiano completamente rispetto all’anno scorso; ritorna dietro il bancone Manuel Agnelli mentre Jack la Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi sono alla prima esperienza nel programma. Altra novità importante è che per la prima volta nella storia del programma la finale si terrà non solo fuori Milano, ma in una location esterna con l’appuntamento fissato per il 5 dicembre in Piazza Plebiscito a Napoli.
X Factor, tra i giudici c’è tanta sintonia
X Factor ricomincia dopo una stagione particolarmente difficile e segnata molto dai conflitti tra i giudici. Non si può non dimenticare i continui battibecchi tra Morgan e Fedez e Ambra Angolini, fino allo scontro diretto tra Morgan e Michielin che portò in quel frangente all’allontanamento, quasi immediato, del giudice dal programma.
Un’edizione non brillante, anche la critica se ne accorse con i litigi tra i giudici che hanno preso il sopravvento anche rispetto al talento degli artisti in gara. Per questo probabilmente la produzione ha deciso per un totale cambio di passo e una ventata di freschezza. L’unico d’esperienza dietro al bancone a x è Agnelli che di edizioni alle spalle ne ha 5, gli altri conduttrice compresa dovranno mostrarsi in questa nuova veste.
Ma come sono i rapporti tra i giudici? In conferenza stampa di presentazione hanno parlato di sincera e forte sintonia tra loro, ma i caratterini di tutti e 4 sono ben noti e siamo sicuri che qualche sano e anche divertente battibecco musicale verrà fuori.
Quali saranno le strategie dei giudici?
Ognuno dei quattro ha già in mente la propria strategia; Agnelli, come anche in passato, cercherà l’originalità nelle proposte che arrivano, qual qualcosa di diverso che sul mercato non c’è. Achille Lauro ha lasciato intendere che vorrà stupire e vorrà essere stupito con le esibizioni live, mentre Jack La Furia ha fatto sapere di puntare alla sostanza e non alla forma. Più nascosta Paola Iezzi che non ha lasciato intendere su cosa si baseranno le sue decisioni, ma in pieno accordo con Giorgia ha sottolineato quanto sia fan del programma e dell’entusiasmo che c’è dietro questa nuova edizione.
Appuntamento da stasera allora e per 12 puntate fino alla finale di Napoli dove sarà eletto il nuovo X Factor della musica italiana.