Luciana Littizzetto ha una terza figlia, da qualche anno c’è anche lei nel suo cuore

L’attrice e comica che domenica tornerà sul Nove con Che Tempo Che fa si è raccontata a Repubblica dove ha parlato anche dei suoi figli.

luciana littizzetto
Luciana Littizzetto racconta l’amore per i tre figli (RegionieNazioni.it)

Tagliente, spietatamente sincera ma sempre pronta a strappare un sorriso al pubblico che da anni la segue, nei suoi film come negli sketch con Fabio Fazio fino alle sue letterine sempre attuali. Luciana Littizzetto è pronta per tornare a sedersi ancora una volta sulla scrivania acquario del compagno televisivo; Ottobre segna, infatti, il ritorno sul Nove di Che Tempo Che Fa programma che li vede ormai insieme da oltre 20 edizioni.

Si tratta del secondo anno del talk sul canale di Discovery, dopo la brusca rottura di Fazio con la dirigenza Rai alla fine delle stagione 2022/23. Ma Ottobre è anche un mese importante per Littizzetto che il 29 compie 60 anni. Cifra tonda, un compleanno importante che l’ha portata a raccontarsi in una lunga intervista su La Repubblica dove ha spiegato però di non essere così entusiasta del prossimo traguardo: “Festeggi il fatto che invecchi? Sessant’anni sono tanta roba, ci sono gli scricchiolii, faccio i conti con quello. La cosa bella -dice però la comica- è che i desideri non passano“.

Il problema, ha spiegato poi, non è tanto l’età ma è il fatto che a questa età cominci a fare il bilancio di quello che hai fatto e di quello che vuoi ancora fare e a volte la vita sembra un “brodo indigesto”. Per fortuna però che oltre al lavoro, gli amici c’è l’amore per i figli di cui va pazza.

Littizzetto, Svetlana l’ultima che le ha conquistato il cuore

luciana littizzetto e figli
L’attrice con i primi due figli Jordan e Vanessa (NazionieRegioni.it)

La vita come un ramen -riferendosi al libro di Chandra Candiani che ha letto e consiglia- che a volte è indigesto, non piace ma che tutto sommato l’ha resa felice. Tanto nella vita lavorativa, soprattutto perché con Che Tempo Che Fa ha avuto la possibilità, per sua stessa ammissione, di conoscere e ascoltare personaggi a cui sarà sempre grata.

Quanto sulla vita privata, i figli soprattutto. Quando Jordan e Vanessa sono entrati nella sua vita, l’attrice non era sposata e poteva pensare solo all’affido -esperienza a cui è arrivata ispirata dalle parole dell’amica Maria De Filippi che le aveva raccontato la sua esperienza-, un percorso lungo che però si è concluso con l’adozione definitiva dei ragazzi.

Da qualche anno poi la sua casa e il suo cuore hanno aperto le porte anche a Svetlana. La ragazza, che studia grafica e disegna manga, frequentava Littizzetto da quando aveva 6 anni, passava le estati in Italia nell’ambito del progetto dei bambini di Cernobyl, poi il Covid e la guerra in Ucraina hanno rallentato il processo, solo da un anno e poco più si è definitivamente trasferita a Torino, dove Littizzetto vive.

I figli come uno specchio

Tre matti simpatici, li definisce, tre ragazzi pieni di sogni e aspettative che danno un senso alla sua vita, che nel privato pare si concentri solo su di loro dopo la separazione nel 2018 dallo storico compagno, Davide Graziano.

A volte mi rispecchio in loro“, spiega ma sottolinea anche come siano tutte e tre uno diverso dall’altro e come abbiano deciso di seguire strade diverse e che lei educa lasciandoli liberi di fare, anche quando le loro decisioni possono far male, ma sempre “maneggiando con cura”.

Gestione cookie