Taylor Swift e l’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America: che cosa sta succedendo in queste ore.
«Il modo più semplice per combattere la disinformazione è con la verità. Esprimerò il mio voto per Kamala Harris e Tim Walz nelle elezioni presidenziali del 2024». Il messaggio, condiviso sui social network con quasi 300 milioni di persone, è stato pubblicato da uno dei personaggi dello spettacolo più influenti del momento: Taylor Swift. La cantautrice statunitense ha fatto sentire a tutto il mondo il suo pensiero politico. Le sue parole avranno conseguenze evidenti nelle prossime elezioni presidenziali statunitensi.
Il post su Instagram di Taylor Swift e l’influenza sull’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America
Mercoledì 11 settembre, poco dopo la fine del dibattito tv tra la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris e Donald Trump, la popstar Taylor Swift ha annunciato su Instagram che sosterrà Harris nella corsa alla presidenza americana.
Nel lungo post, che può essere letto integralmente sul profilo Instagram ufficiale, Swift spiega le ragioni che l’avrebbero spinta a condividere con i suoi quasi 300 milioni di follower solo su Instagram la sua opinione politica.
Il post su Instagram di Taylor Swift
Il messaggio della cantante avrà sicuramente una grande ripercussione sulle votazioni presidenziali. «Voto per @kamalaharris perché lei combatte per i diritti e le cause che credo abbia bisogno di un guerriero che li difenda». Così scrive Swift. Il post è accompagnato dalla foto della cantante con in braccio il gatto ed è firmato come “Childless Cat Lady“, ovvero un’amante dei gatti senza figli. Proprio una delle categorie criticate da Vance, il vice di Trump.
Il messaggio è chiaramente un attacco a Trump, che secondo quanto riportato dai media avrebbe utilizzato l’intelligenza artificiale per far credere che Swift lo appoggiasse. Il timore che l’Intelligenza Artificiale possa influenzare la corsa presidenziale di Donald Trump ha portato la cantante «alla conclusione che devo essere molto trasparente sui miei reali piani per queste elezioni come elettore». Taylor si è rivolta ai giovanissimi elettori, spingendoli a fare le dovute ricerche prima di votare.
Nell’esprimere, però, le sue idee la popstar sa che avrà una grandissima influenza sul pensiero dei cittadini statunitensi. Proprio per questo motivo, la cantante prosegue elogiando Kamala Harris. La vice presidente viene descritta come «una leader dalle mani ferma e dotata e credo che possiamo fare molto di più in questo paese se siamo guidati dalla calma e non dal caos». A colpirla sarebbe soprattutto l’appoggio di Harris ai «diritti LGBTQ+, la fecondazione in vitro e il diritto di una donna al proprio corpo».