Mario+Draghi%2C+170+proposte+per+cambiare+l%26%238217%3BEuropa%3A+%26%238220%3BServe+un+doppio+piano+Marshall%26%238221%3B
nazionieregioniit
/politica-ed-economia/mario-draghi-170-proposte-per-cambiare-leuropa-serve-un-doppio-piano-marshall-858/amp/
Politica ed Economia

Mario Draghi, 170 proposte per cambiare l’Europa: “Serve un doppio piano Marshall”

Published by
Francesca Bloise

Mario Draghi ed il suo piano per risollevare l’economia dell’Europa: urgenza e concretezza i filoni sui quali lavorare, ma non tutti sono d’accordo

Draghi presenta il suo doppio piano Marshall per salvare Europa (Nazionieregioni.it)

Mario Draghi, ex premier italiano e presidente della Banca centrale europea, è stato incaricato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di stilare un piano che sia in grado di risollevare l’economia europea.

Non è altro che l’atteso rapporto sulla competitività dell’Ue che Draghi ha presentato lunedì. L’ex premier non ha usato mezzi termini e non è stato benevolo: per risollevare l’economia di Bruxelles urge un vero e proprio “cambiamento radicale”. Vediamo in cosa consiste e come sono state accolte le sue proposte.

Mario Draghi ed il report sulla competitività: cosa sapere

Mario Draghi: cosa dice il suo report sulla competitività (Nazionieregioni.it)

Mario Draghi nel giorno in cui ha presentato il maxi-report sulla competitività ha sferzato, ancora una volta, delle lance appuntite. Degli “avvertimenti” li aveva già dati a febbraio il presidente della Banca centrale europea chiamando a raccolta i presidenti delle commissioni dell’Europarlamento e chiedendo loro di “fare qualcosa” evitando di dire sempre di no.

Un secondo richiamo c’era stato poi ad aprile, nel corso del summit dell’Europa sociale a La Hulpe, parlando già di un “cambiamento radicale”. Oggi, con un documento di 400 pagine ed un viaggio lungo ed impegnativo, iniziato un anno fa su assegnazione di von der Leyen e con il contributo del team della Commissione europea, dice di nuovo e chiaramente, che è arrivato il tempo di cambiare.

L’economia continentale è ormai stanca e da troppo tempo non cresce più, restando indietro di fronte alle potenze mondiali come Stati Uniti e Cina. È tempo di cambiare ribadisce Draghi, come si legge sull’Ansa “oppure sarà una lenta agonia”.

“Se non riesce a diventare più produttiva – dice Draghi facendo riferimento all’Europa si dovrà – scegliere e ridimensionare alcune, se non tutte, le ambizioni”.

Il doppio piamo Marshall e le 170 proposte

Secondo Mario Draghi per rilanciare l’Europa c’è bisogno di un “doppio piano Marshall” dal valore del 4,7% del Pil continentale. “Senza questi investimenti, il nostro benessere, la nostra società e persino la nostra libertà saranno a rischio”. L’avvertimento è più che chiaro e anche allarmante, Super Mario, come spesso viene chiamato, ha fatto il suo stilando 170 proposte che coinvolgono la governance, le tecnologie la produttività e tanti altri aspetti in un “senso di urgenza e di concretezza”.

Per molti la sua proposta è stata definita già un “nuovo bazooka”. Impossible non notare poi il gelo di Ursula von der Leyen e della Germania che tramite Christian Lindner, il ministro delle Finanze, respinge la proposta, convinti che questa non sia la strada giusta da percorrere.

Francesca Bloise

Recent Posts

Vegani crudisti, cosa possono mangiare? Gli alimenti “consentiti” e i possibili rischi

Avete mai sentito parlare della dieta vegana crudista? Scopriamo insieme in cosa consiste e quali…

1 ora ago

Rosalinda Cannavò e la sua “seconda possibilità”: le dolci parole per Andrea Zenga e per la figlia Camilla

Rosalinda Cannavò e la sua "seconda possibilità" che le ha cambiato la vita: le dolci…

2 ore ago

Uomini e Donne, il colpo di scena che non ti aspetti: c’entra (ancora!) Mario Cusitore

"Uomini e Donne", le prime anticipazioni ci svelano già un colpo di scena inatteso. C'entra…

4 ore ago

Damiano David, quel dettaglio su Instagram che tutti hanno notato: i Maneskin si sono detti addio

Sembra proprio che una delle più grandi paure dei fan del gruppo italiano si sia…

5 ore ago

Trento, colpito alla testa da un tronco: muore boscaiolo di 24 anni

Oggi a Ziano di Fiemme, in provincia di Trento, un operaio di 24 anni è…

5 ore ago

Roma, incidente in scooter all’alba: 37enne morto sul colpo

Un uomo di 37 anni è morto questa mattina a Roma in un tragico incidente…

7 ore ago