Intervento da 6 miliardi per la natalità: Giorgetti propone detrazioni fiscali per chi fa figli

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti starebbe lavorando a un intervento definito “shock” dal valore di 5-6 miliardi per favorire la natalità. Cosa sappiamo

Progetto Giorgetti natalità
Il ministro Giorgetti starebbe lavorando ad un intervento a favore della natalità (Nazionieregioni.it)

Il governo sta lavorando da diverso tempo, ormai, alla Manovra 2025. Un lavoro non facile quello che si trovano ad affrontare Giorgia Meloni ed i suoi ministri per far quadrare i conti e permettere all’Italia di crescere aiutando anche le fasce più deboli. Come è emerso anche dal report presentato da Mario Draghi in Europa sulla competitività, tra i problemi più seri da affrontare c’è da denatalità, in Italia con tassi abbastanza alti, considerata una seria minaccia per la competitività dell’Unione Europea da qui ai prossimi anni.

È per questo che, secondo le ultime indiscrezioni, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti starebbe lavorando a un intervento definito “shock” dal valore di 5-6 miliardi per consentire un taglio delle tasse per le famiglie con più figli. Vediamo maggiori dettagli.

Il piano sulla natalità di Giorgetti: cosa sappiamo

piano natalità Giorgetti
Giorgetti e la proposta per favorire la natalità: il piano da 6 miliardi (Nazionieregioni.it)

Secondo le anticipazioni lanciate da Il Foglio nelle intenzioni del ministro Giorgetti ci sarebbe l’idea di aumentare gli sgravi fiscali per i nuclei familiari più numerosi “anche a costo di eliminare o rivedere alcune detrazioni fiscali alle persone che non hanno figli”.

Si parla, infatti, di un “quoziente familiare” da dedicare alle famiglie del valore di 5-6 miliardi di euro proprio per premiare quei nuclei che puntano ancora sulla natalità. Un’idea, questa, che il ministro aveva palesato già lo scorso anno proponendo l’esenzione fiscale per i genitori con più di due figli, poi non andata in porto.

Ad oggi la sua idea si fa più forte anche grazie alla relazione fatta da Mario Draghi in Europa che conferma che la denatalità costituisce un freno alla competitività futura dell’Unione.

Cambiare la logica delle detrazioni

Insomma, l’idea del titolare del Mef sembra molto chiara e precisa: cambiare la logica delle detrazioni fiscali per aiutare e favorire le famiglie che fanno figli.

Cosa ne pensa la premier Giorgia Meloni? Sul caso specifico non si è ancora espressa ma dal Forum di Cernobbio aveva già detto che nelle intenzioni del Governo c’è la volontà di effettuare una revisione degli sconti fiscali: “La stagione dei bonus a pioggia è finita”, aveva detto a chiare lettere il capo del governo davanti agli imprenditori.

La revisione delle detrazioni fiscali per le famiglie sarebbe un’importante svolta: si tratterebbe di una misura che dovrebbe fungere da stimolo, per il breve futuro, per superare quello che è stato definito l’ “inverno demografico” che staziona sull’Italia da diverso tempo ormai, per far ritornare la natalità a livelli simili a quelli registrati negli altri Paesi occidentali.

Gestione cookie