Il nazionalismo sub-statale di fronte all’alterità: identità mediate in Friuli

Il continente europeo sta attualmente vivendo una rinascita dei movimenti nazionalisti che si stan- no infiltrando nella politica mainstream e nella società degli stati-nazione.

Allo stesso tempo, le nazioni sub- statali stanno complicando la lotta per il potere e l‟identità nazionale con i loro particolari programmi politici e identitari.

Friuli cosa accade?
Friuli interventi (NazionieRegioni.it)

Questo articolo esplora la questione considerando il sostanzioso caso del Friuli, una nazione sub-statale nel nord-est dell’Italia, analizzando come i media locali costruiscono, sviluppano e negozia- no l’identità friulana in relazione all’Europa, lo Stato italiano e le altre comunità sub-statali.

Negli ultimi anni, il continente europeo ha visto la rinascita di movimenti populisti e nazionalisti che stanno influenzando la politica e la società di molti Stati. Questa rinascita ha riattivato narrative latenti su razza, nazione e identità. La Brexit, l‟ascesa di governi di destra in Polonia, Ungheria, Italia, ecc. sono solo alcuni esempi della svolta nazionalista di molti Stati nazionali europei che si sentono o sostengono di sentirsi minacciati dall‟afflusso di immigrati con diversi background socioculturali, economici e religiosi. Vale la pena nota- re l’ironico dualismo degli ideali degli stati-nazione nella costruzione discorsiva del sé e dell’altro.

Le istituzioni nazionaliste in tutto il continente resistono all’influsso di individui extraeuropei a causa della loro presunta incapacità di assimilare i valori fondamentali che definiscono il concetto stesso di Europa (democrazia liberale, cristianesimo, ecc.). Ma allo stesso tempo condannano la sovrastruttura europea per le sue politiche cosmopolite e omogenizzanti. In questo contesto, le comunità sub-statali complicano questi giochi di potere e di identità, date le loro agende politiche e identitarie negoziate contro e attraverso gli stati-nazione e altre istituzioni.

Alberto Ganis

Gestione cookie