Carta spesa da 500 euro: molti beneficiari hanno trovato una sorpresa poco gradita al bancomat: ecco di che cosa si tratta.
Sono arrivati in modo inaspettato negli ultimi due giorni di agosto gli accrediti della Carta Spesa. Il bonus di 500 euro previsto dalla Carta “Dedicata a Te” ha colto di sorpresa i beneficiari. In molti si sono recati presso i bancomat per prelevare la somma ricevuta, ma in alcuni casi si sono verificate delle problematiche. Ecco che cosa è accaduto.
Informazioni sulla carta spesa da 500 euro: molti beneficiari hanno riscontrato difficoltà al bancomat
La Carta “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta deve essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture. Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)inferiore ai 15mila euro. Ulteriori requisiti sono la residenza in Italia e la composizione del nucleo famigliare di almeno tre persone.
Non è stato necessario presentare alcuna domanda, dato che sono stati i Comuni a procedere con la selezione delle famiglie beneficiarie. Lo scorso 24 luglio l’INPS ha inviato ai Comuni gli elenchi dei beneficiari selezionati sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. La graduatoria verrà pubblicata a breve, ma intanto negli ultimi giorni di agosto l’INPS ha avviato le ricariche del beneficio.
Problemi al bancomat
Al momento, quindi, hanno ricevuto i pagamenti le famiglie che giù beneficiavano del sostegno economico nello scorso 2023. Gli altri aspiranti dovranno attendere le liste definitive pubblicate dai Comuni di residenza. I nuovi beneficiari della Carta dovranno attendere infatti gli Elenchi comunali, controllando in base al numero di protocollo ISEE se fanno parte della graduatoria. Per visualizzare il saldo e la lista dei movimenti della Carta Dedicata a Te, i beneficiari dovranno recarsi presso qualsiasi ATM Postamat.
Diversi utenti che hanno ricevuto gli accrediti della Carta Spesa negli ultimi giorni di agosto lamentano problemi riscontrati al bancomat. Tali problematiche sono connesse a un motivo semplicissimo: la Carta Postepay può essere utilizzata solo dal primo settembre con l’entrata in funzione del beneficio. A stabilirlo era stato l’articolo 5 del Decreto Ministeriale 6 giugno 2024. Quanti hanno provato a prelevare i soldi appena ricevuti nelle giornate del 30 o del 31 agostonon hanno potuto quindi procedere con l’operazione.