Il flusso di turisti in Arabia Saudita fa alzare l’asticella dell’economia del Paese. Tra i G20, la culla dell’Islam è il più sicuro.
L’Arabia Saudita sta vivendo un periodo di notevole crescita economica, alimentato in gran parte dall’aumento del turismo. Nel corso dello scorso anno, il Paese ha raggiunto l’importante traguardo di oltre cento milioni di visitatori, sia domestici che internazionali, un risultato che ha superato ampiamente le aspettative. Questo programma, lanciato dal governo saudita, mira a diversificare l’economia e ridurre la dipendenza dal settore petrolifero. Il successo ottenuto ha spinto le autorità saudite a fissare un nuovo obiettivo: raggiungere 150 milioni di turisti entro il 2030.
Arabia Saudita, cosa offre il Paese e perché è una meta sicura per i turisti
Oltre alla sicurezza, l’Arabia Saudita offre una vasta gamma di esperienze per i visitatori. Tra le principali attrazioni figurano i siti archeologici, le manifestazioni culturali e sportive, oltre alla crescente scena artistica di Jeddah. La varietà di offerte turistiche rende questo Paese all’avanguardia, una meta attraente per chi cerca avventura, lusso o semplicemente un’esperienza culturale di assoluto livello. Il messaggio che l’Arabia Saudita sta lanciando è chiaro: il paese si sta aprendo sempre più al mondo, pronto a diventare un attore di rilievo nel panorama turistico globale e una destinazione sicura e accogliente per tutti i viaggiatori.
Arabia Saudita, impennata economico-turistica: i numeri. Il ruolo della donna
La crescita del turismo è sostenuta dalla trasformazione culturale in atto nel paese. Uno degli aspetti chiave di questo cambiamento è il fenomeno al femminile. Le donne stanno assumendo un ruolo sempre più importante nell’economia saudita, con il 45% delle piccole e medie imprese di proprietà femminile. Questo fenomeno sta aiutando a creare una nuova immagine dell’Arabia Saudita, che cerca di posizionarsi come una destinazione moderna e inclusiva per i turisti di tutto il mondo.
Uno dei messaggi principali che il paese ha voluto inviare, soprattutto alle donne, riguarda la sicurezza. L’Arabia Saudita è stata recentemente classificata come il paese più sicuro tra quelli del G20 per le donne che viaggiano in solitaria. Questo riconoscimento deriva da studi internazionali che hanno lodato le misure di sicurezza implementate, soprattutto nelle principali città turistiche. Medina, per esempio, ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il massimo punteggio per la sicurezza delle viaggiatrici solitarie.