Arabia Saudita, boom di turisti nel 2023. Parla Hazim Al-Hazmi, presidente Europa e Americhe di Saudi Tourism Authority: “Nel 2024 puntiamo ai 4,5 milioni di arrivi”
Boom di turisti in Arabia Saudita durante l’estate 2023. A dirlo sono i numeri citati da Hazim Al-Hazmi, presidente Europa e Americhe di Saudi Tourism Authority. “Nel 2023 abbiamo superato il nostro obiettivo, cioè 100 milioni di turisti – spiega -. Un traguardo che avevamo fissato al 2030”.
Di recente, Al-Hazmi è volato in Italia per presentare il progetto “L’Arabia Saudita è più vicina che mai”. Una visita che gli ha permesso di far conoscere il suo Paese agli italiani, che quando si tratta di vacanze, di certo, non considerano la nazione che occupa l’80% della penisola arabica come una potenziale prima scelta.
Ebbene, con i numeri tirati in ballo dal referente di Saudi Tourism Authority ci sarà senz’altro da stravolgere le abitudini di viaggio. L’Arabia Saudita, nei prossimi anni, è destinata ad imporsi come destinazione leader tra quelle del G20. Peraltro, una meta che fa sempre più gola alle donne che amano viaggiare sole: “È la più sicura di tutte”.
Arabia Saudita, crescita di turisti impressionante: “Puntiamo a 4,5 milioni di arrivi”
Se il 2023 è stato un anno da incorniciare, con ben 100 milioni di visitatori che hanno scelto l’Arabia Saudita come destinazione turistica, il 2024 dovrà esserlo ancora di più: parola di Hazim Al-Hazmi.
Nella fattispecie, 27,4 milioni sono stati visitatori internazionali, 79,3 milioni quelli “domestici”. Ad impressionare maggiormente, spiega il presidente di Europa e Americhe di Saudi Tourism Authority, è proprio l’aumento dei flussi turistici arrivati da queste due aree del mondo. “Siamo passati da 265mila turisti nel 2021 al milione e mezzo nel 2022 – racconta -, e ad uno straordinario 2,4 milioni nel 2023”.
E la crescita, preannuncia, non intende affatto fermarsi qui. I primi mesi del 2024, difatti, segnano un andamento che si pone in linea con i dati appena riferiti. Con una crescita, rispetto all’analogo periodo dell’anno passato, di ben il 40%.
Nella fattispecie, tiene a sottolineare Al-Hazmi, coloro che dovrebbero prenotare al più presto un soggiorno in Arabia Saudita sono le donne, considerato il punteggio che InsureMyTrip ha attribuito alla Nazione: “È classificata come la più sicura tra quelle del G20, secondo indicatori internazionali”.
Ma quali sono, volendo scendere nei particolari, i fattori che determinano il successo del Paese? In altri termini, le ragioni che spingono sempre più persone a fare le valigie per l’Arabia Saudita?
Perché prenotare un viaggio in una destinazione come l’Arabia Saudita
Se ti stai chiedendo come mai dovresti scegliere l’Arabia Saudita – al posto delle bellezze italiane apprezzate anche all’estero – come meta della tua prossima vacanza, le dichiarazioni rilasciate da Al-Hazmi contribuiranno sicuramente a convincerti.
“Il Paese è conosciuto per la sua generosità e gentilezza – sottolinea -. I sauditi fanno in modo che i turisti si sentano accolti e supportati. Se aveste bisogno di assistenza, loro si offriranno prontamente di aiutarvi”.
L’altra chicca che i turisti apprezzerebbero molto riguarda le tradizioni della Nazione, specie quelle collegate alla moda. “Anche se gli attuali codici di abbigliamento sono informali – spiega -, molte turiste apprezzano l’esperienza culturale di indossare gli abiti tradizionali come l’abaya”.
Senza trascurare il fatto che l’Arabia Saudita si sta gradualmente imponendo come capitale del benessere, grazie ad una combinazione strabiliante di bellezze paesaggistiche, attività rilassanti e strutture benessere che offrono il massimo del comfort.