Villongo, cade dall’altalena e viene colpita alla testa: muore bambina di soli 6 anni

Ieri sera a Villongo, in provincia di Bergamo, una bimba di 6 anni è morta dopo essere stata centrata da un’altalena dalla quale era caduta.

Altalena
Altalena per disabili (Nazionieregioni.it)

Una bambina di soli 6 anni è morta dopo essere stata colpita alla testa da un’altalena per disabili dalla quale era caduta pochi istanti prima. Questo il dramma che si è consumato nella serata di ieri a Villongo, in provincia di Bergamo.

La piccola è stata subito soccorsa dal personale medico del 118 che l’ha caricata a bordo di un’ambulanza e trasportata d’urgenza in ospedale. Purtroppo, ai medici del nosocomio non è rimasto altro che dichiarare la morte della bimba. I carabinieri hanno provveduto ai rilievi del caso sul posto ed ora stanno indagando per determinare con precisione la tragedia che ha sconvolto l’intero paese.

Villongo, tragedia in un parco giochi: bambina muore colpita da un’altalena per disabili

Eliambulanza
Eliambulanza (Nazionieregioni.it)

Sotto shock la comunità di Villongo, piccolo centro di circa 8mila abitanti della provincia di Bergamo. Nella serata di ieri, lunedì 2 settembre, una bambina di soli 2 anni è morta mentre si trovava in un parco giochi della cittadina, in compagnia della madre.

La piccola, secondo quanto ricostruito, come riferisce la redazione di Tgcom24, sarebbe caduta da un’altalena per disabili e, pochi istanti dopo, è stata centrata alla nuca dalla stessa giostra in metallo che aveva continuato ad oscillare. La bimba, dopo l’impatto, è crollata al suolo priva di sensi. Immediatamente, la madre e le altre persone presenti hanno lanciato l’allarme chiamando i soccorsi.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’equipe medica del 118 a bordo di un’ambulanza e l’elisoccorso. I sanitari, dopo le prime manovre di rianimazione, hanno caricato la bimba sull’eliambulanza per trasportarla d’urgenza presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è arrivata già priva di vita: il cuore della piccola ha smesso di battere durante il trasporto.

Aperto un fascicolo per omicidio colposo

Intervenuti, presso il parco giochi, anche i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti sul caso per ricostruire tutto nel dettaglio. I militari hanno già acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza che potrebbero fornire ulteriori dettagli. Intanto, la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti e nelle prossime ore potrebbe stabilire l’esame autoptico sulla salma.

Gestione cookie