Vieste, cade in mare durante l’escursione in canoa: turista perde la vita

Un turista di 82 anni ha perso la vita nel pomeriggio di ieri dopo essere caduto in mare mentre faceva un’escursione in canoa a Vieste, in provincia di Foggia.

Canoa
Canoa (Nazionieregioni.it)

Dramma nel pomeriggio di ieri a Vieste, comune della provincia di Foggia. Un turista di 82 anni è morto dopo essere finito in mare mentre stava facendo un’escursione in canoa nelle acque della località Baia dei Campi.

L’allarme è scattato quando alcuni turisti, dopo aver notato il corpo dell’anziano in mare, lo hanno recuperato e portato a riva. Qui, erano già arrivati i soccorsi del 118 che hanno provato a rianimare l’82enne, ma ogni sforzo non ha dato l’esito sperato. Per un eventuale trasporto d’urgenza, era stato allertato l’elisoccorso.

Vieste, finisce in mare durante l’escursione in canoa: morto turista di 82 anni

Eliambulanza
Eliambulanza (Nazionieregioni.it)

Un anziano è morto ieri pomeriggio, mercoledì 11 settembre, dopo essere finito in mare mentre era impegnato in un’escursione in canoa a largo di Baia dei Campi, località nel comune di Vieste (Foggia). La vittima è un turista di 82 anni, residente a Cesena, di cui non sono state rese note le generalità.

L’82enne si era recato, come era solito fare, in Puglia per trascorrere le vacanze e ieri aveva deciso di fare un’escursione in canoa. Per cause ancora da accertare, è caduto in acqua ed ha perso la vita. Il suo corpo è stato notato galleggiare da un gruppo di turisti che, senza esitare, si sono avvicinati per soccorrerlo: l’uomo è stato caricato sul gommone e trasportato a riva, dove si è precipitato lo staff medico del 118.

I sanitari hanno immediatamente avviato le manovre salvavita, ma ogni tentativo non è servito a nulla: alla fine si sono dovuti arrendere dichiarandone il decesso. Era stato fatto arrivare, per il trasporto d’urgenza in ospedale, come riporta Il Corriere de Il Mezzogiorno, anche l’elisoccorso, poi ripartito vuoto.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche gli uomini della Capitaneria di Porto che si sono occupati degli accertamenti. Rimane da chiarire se l’anziano sia morto per un malore o per annegamento dopo essere finito in acqua.

Due tragedie in poche ore

Quella a Vieste è la seconda tragedia che si consuma nel foggiano in poche ore. Ieri mattina a Borgo Mezzanone, un bracciante di 28 anni era morto dopo che lo scooter su cui viaggiava era stato travolto da un’auto pirata. A bordo del mezzo a due ruote si trovava anche un altro giovane, rimasto gravemente ferito ed ora ricoverato in ospedale.

Gestione cookie