Totò Schillaci ricoverato a Palermo: da tempo combatte contro un tumore al colon

L’ex calciatore della Nazionale Totò Schillaci, eroe di Italia 90, ricoverato in ospedale a Palermo: quali sono le sue condizioni di salute?

L'ex calciatore Totò Schillaci
L’ex calciatore Totò Schillaci (Nazionieregioni.it)

Tanta paura per Totò Schillaci, l’ex calciatore del Messina, della Juventus e dell’Inter, nonché una delle bandiera della Nazionale Italiana di qualche decennio fa, eroe delle “Notti Magiche” di Italia 90. Il campione è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Palermo, scatenando subito grande paura in famiglia e tra i suoi tifosi.

A seguito delle numerose chiamate da parte delle testate giornalistiche, famiglia e staff medico hanno deciso di diffondere una nota in merito alle condizioni di salute dello sportivo. Schillaci è in condizioni stabili, controllato da un’equipe medica notte e giorno. Lo precisa la sua stessa famiglia in una nota diffusa tramite Instagram.

Totò Schillaci ricoverato in condizioni critiche: da anni combatte contro un tumore

Schillaci esulta durante un gol a Italia 90
Schillaci esulta dopo un gol a Italia 90 (Nazionieregioni.it)

La nota diffusa dalla famiglia sul social Instagram ha l’obiettivo di rassicurare tutti, specie dopo le bruttissime notizie circolate nelle ultime ore. Totò Schillaci, oggi 59enne, si è ritagliato grande spazio mediatico durante i Mondiali in Italia, nel lontano 1990. Scelto come riserva di Gianluca Vialli o di Andrea carnevale, nel campionato mondiale si è ritagliato un ruolo da protagonista.

Ma all’epoca destava attenzione anche la sua militanza nella Juventus, era uno dei calciatori più forti. In Italia 90 è diventato capocannoniere, realizzando un sogno azzurro, anche se l’Italia non vinse il Mondiale, fermandosi alla semifinale. Dopo aver giocato nell’Inter, a fine carriera, Totò aveva accettato un ingaggio dall’altra parte del mondo, in Giappone. Una scelta che aveva spiazzato tutti.

Paura per Totò Schillaci, ricoverato d’urgenza per un tumore: le condizioni sono stazionarie

Tornato in Italia, il calciatore ha aperto una scuola calcio a Palermo, sua città natale. Per l’occasione, lo sportivo aveva detto che “Amo Palermo, odio quando associano la città alla criminalità. Occorre investire sui quartieri, togliendo i giovani dalle strade”. Un anno fa, ospite di una trasmissione, Schillaci aveva rivelato in diretta di essere malato. Nations League, Israele-Italia: le probabili formazioni del match.

La lotta contro un tumore al colon va avanti da qualche tempo, tra alti e bassi. Ieri la ricaduta che lo ha costretto al ricovero presso il reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico. Totò versa in gravi condizioni, e pensare che l’operazione effettuata lo scorso anno, poco prima della sua partecipazione, insieme alla moglie, al programma Pechino Express, aveva fatto sperare in una sua guarigione.

Auguriamo a Schillaci i più sinceri auguri di pronta guarigione e ci stringiamo in un abbraccio attorno alla sua famiglia, sperando possano tutti lasciarsi alle spalle questo brutto periodo. Szczesny, annuncio a sorpresa: il portiere si ritira dal calcio giocato.

Gestione cookie