Sono le hit dell’estate, Spotify diffonde la classifica dei brani più ascoltati: al primo posto proprio lei

La piattaforma streaming Spotify ha appena diffuso le hit più ascoltate dell’estate, canzoni che ci hanno accompagnato in questi mesi.

Ragazza passeggia ascoltando musica
Ragazza passeggia ascoltando musica (Nazionieregioni.it)

L’estate volge al termine ed emerge un certo senso di malinconia. Con la conclusione della stagione, iniziano a sparire dalle radio (e menomale!) i classici tormentoni estivi, quelle canzoni orecchiabilissime, scritte e composte al volo, destinate soprattutto a un pubblico giovanissimo, destinate a sopravvivere giusto qualche mese, prima di finire nel dimenticatoio.

La piattaforma Spotify, dominatrice assoluta della musica liquida, in grado di influenzare gli ascolti del pubblico, fautrice del crollo devastante dell’industria musicale, distruttrice del formato fisico, con drammatiche conseguenze sugli introiti percepiti dai musicisti e di tutti gli addetti ai lavori, ha appena diffuso la classifica delle hit più ascoltate dell’estate. Chi staziona al primo posto? Forse avrete intuito.

La classifica delle canzoni più ascoltate dell’estate fornita dalla piattaforma Spotify

Ragazza ascolta musica in spiaggia
Ragazza ascolta musica in spiaggia (Nazionieregioni.it)

Ormai le classifiche non si misurano più in base alle vendite dei dischi, come si faceva una volta. Le classifiche, in questa era dominata dalla tecnologia virtuale, derivano da un mix di ascolti gratuiti e inconsapevoli sulle piattaforme streaming, e dai video pubblicati sui social. Spiegare il fenomeno è lungo e complesso, soprattutto per chi non è avvezzo a certe dinamiche.

L’industria musicale spinge gli ascoltatori all’ascolto di determinate canzoni (è il fenomeno del plugging musicale), e lo fa in tutti i modi possibili, anche subdoli, come ad esempio caricando i brani sulla piattaforma TikTok, in modo tale che questi possano diventare virali, accompagnando i video pubblicati dai ragazzi. Venditti, ma cosa fai? Ragazza disabile disturba il concerto e dall’artista piovono insulti.

Nel conteggio per la classifica, contano anche gli ascolti superficiali di pochi secondi, le playlist automatiche ascoltate nei bar e nei supermercati, negli stabilimenti balneari e in ogni luogo pubblico. Va da sé che un brano, se messo in rotazione 24 ore su 24 in ogni classifica Spotify generata automaticamente e in ogni esercizio commerciale e luogo pubblico, questo schizzi velocemente ai vertici delle classifiche. “Gli Oasis tornano insieme”: sconcertante annuncio, fans in visibilio per la Reunion.

Quali hit hanno dominato l’estate italiana 2024

Anche se non viene ascoltato, anche se resta sconosciuto alla maggior parte del pubblico, il brano sale in classifica. Non sono più gli ascoltatori a decidere cosa ascoltare, a premiare un artista, ma si ritrovano ad ascoltare brani martellanti, scelti da altri, costruiti per esistere un massimo di tre mesi. I media plagiano i giovanissimi, e le classifiche non fanno altro che riflettere questa situazione, con brani totalmente sconosciuti a chi ha più di 19 anni.

Tra l’altro, milioni di ascolti, a livello di introiti, non valgono altro che poche decine di CD o LP venduti, dunque, quando si parla di “disco d’oro” o di altri traguardi raggiunto, sfoggiati sui social con toni di trionfo, tutto ciò è alquanto risibile, poiché, oggi come oggi, basta mezza giornata per raggiungere un disco d’oro, anche con Zero vendite. Arisa, tragedia durante il concerto: la cantante coperta da insulti, urla e fischi.

La classifica Spotify delle canzoni più ascoltate dell’estate

Comunque sia, quali sono le canzoni più ascoltate dell’estate? Al primo posto troviamo Tony Effe, in collaborazione con Gaia, per la hit “Sesso e samba”. L’ex Dark Polo Gang ha dominato le classifiche con 72 milioni di streaming. Al secondo posto troviamo Anna con “30°C”, estratto dall’album “Vera baddie”. Al terzo posto c’è Ghali con la sua “Paprika”.

Quarto posto per Rose Villain e Guè con il brano “Come un tuono”. In quinta posizione troviamo la canzone “Gata Only” dei cileni FloyyMenor e Cris MJ, brano reggaeton diventato virale du TikTok, mentre il sesto posto per Fedez e Emis Killa con “Sexy Shop”. Tedua è al settimo posto con la hit “Beatrice”, cantata in duetto con Annalisa. Annalisa, esce la verità sul rapporto con Tananai: “stiamo bene insieme”.

Tony Effe occupa anche l’ottava posizione con “Miu Miu”, estratto dall’album “Idol”. E poi ancora Anna, in nona posizione, che canta insieme a Lazza il singolo “BBE”. Chiude la top10 Tananai con Annalisa per il tormentone “Storie brevi”. Una classifica dominata da canzoni italiane, ne conoscete qualcuna? Povia, concerto annullato: il sindaco l’ha cacciato dalla città e non lo lascia cantare. “È inaccettabile”.

Gestione cookie