La notte scorsa, un cercatore di funghi di 80 anni è stato trovato privo di vita nei boschi di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena.
Un uomo di 80 anni è stato trovato senza vita, la scorsa notte, sul monte Amiata, nel territorio di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. L’anziano era uscito per cercare funghi tra i boschi, ma non è più tornato. A quel punto, i familiari hanno lanciato l’allarme facendo scattare le ricerche.
I vigili del fuoco, con unità cinofili e droni, forze dell’ordine e Protezione Civile hanno setacciato la zona per ore, sino alla tragica scoperta, quando hanno individuato il corpo dell’uomo in un’area impervia. Sul posto è arrivato anche lo staff medico del 118 che, purtroppo, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
Abbadia San Salvatore, cercatore di funghi disperso sul monte Amiata: trovato morto
La scorsa notte, tra lunedì 16 e martedì 17 settembre, un uomo è stato trovato morto tra i boschi del monte Amiata ad Abbadia San Salvatore, comune della provincia di Siena. Si tratta di un cercatore di funghi di 80 anni.
L’anziano, di cui non è stata resa nota l’identità, era uscito da casa nel pomeriggio di ieri per andare alla ricerca di funghi. Alcune ore più tardi, in serata, i familiari, non vedendolo tornare, hanno contattato le forze dell’ordine segnalando l’accaduto. Si è subito attivata la macchina delle ricerche a cui hanno preso parte i vigili del fuoco, i carabinieri, la Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e le unità cinofile.
Le squadre, per alcune ore e anche con l’utilizzo di droni, hanno setacciato l’intera zona sino al tragico epilogo: intorno alle 2:30 è stato individuato il corpo dell’80enne in una zona impervia. I soccorritori hanno provveduto al recupero, ma era ormai troppo tardi: i sanitari del 118, come riportano alcune fonti locali ed Il Tirreno, non hanno potuto far altro che dichiararne la morte.
Due casi in poche ore
Si tratta della seconda tragedia che si consuma in poche ore in Toscana. Ieri, un cercatore di funghi di 60 anni è stato trovato morto in fondo ad una scarpata in località Capanne di Siviglioli, nel comune di Bagni di Lucca. L’allarme era scattato nel pomeriggio di domenica, quando un amico del 60enne, con il quale si era recato nei boschi alla ricerca di funghi, non lo aveva visto arrivare nel luogo in cui si erano dati appuntamento.