Con i primi giorni di settembre arriverà la ricarica della carta spesa da 500€: come capire chi è stato selezionato tra i beneficiari.
La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo di 382,50 euro. Con il mese di settembre arriveranno i primi accrediti del beneficio. Introdotta in via sperimentale nel 2023 e riproposta quest’anno in una versione ampliata e potenziata, la social card è destinata ai nuclei familiari, con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15mila euro. Ma quale è la procedura per sapere se si rientra tra i beneficiari? Ecco le informazioni al riguardo.
In data 7 giugno, l’INPS ha chiarito le nuove procedure riguardanti la social card “Dedicata a te”. Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La carta consente anche il pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o il carburante per le vetture.
La carta è destinata alle famiglie con un ISEE fino a 15mila euro, residenti in Italia e con almeno tre componenti familiari. Non sarà necessario presentare alcuna domanda, dato che saranno i Comuni a procedere con la selezione delle famiglie che devono beneficiare della misura. Lo scorso 24 luglio l’INPS ha inviato ai Comuni gli elenchi dei beneficiari selezionati sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. La graduatoria verrà pubblicata a breve, ma intanto l’INPS ha avviato i pagamenti del beneficio. Coloro che nelle giornate di venerdì 30 agosto e sabato 31 agosto hanno ricevuto l’accredito sono stati quindi confermati nella lista dei beneficiari.
Nelle graduatorie avranno priorità le famiglie con figli piccoli a carico. Verranno selezionati prima i nuclei famigliari con almeno tre membri, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010. Seguiranno i nuclei familiari con almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006, con priorità per quelli con un Isee più basso. Infine, verranno considerate le famiglie con tre componenti, partendo da quelle con l’Isee più basso, indipendentemente dalla presenza di figli minori.
Saranno i Comuni a contattare le famiglie beneficiarie per fornire istruzioni su come ritirare la carta presso gli uffici postali. Per ritirare la carta, i cittadini dovranno recarsi presso un ufficio postale con un codice identificativo fornito dal Comune, insieme al codice fiscale e a un documento di identità valido. Poste Italiane ha chiarito che per visualizzare il saldo e la lista dei movimenti della Carta Dedicata a Te è possibile usufruire dell’ATM Postemat.
Harry e Meghan Markle, stando alle indiscrezioni i due starebbero svolgendo vite separate, scopri cosa sta succedendo. Harry…
Cesarina Canziani e Luigi Riva, i proprietari di un negozio di giocattoli, sono stati derubati…
Stava per sposare il fidanzato storico, Kayla Doody prima del matrimonio ha capito di amare…
Sapete dove vive Andriano Celentano? L'amatissimo cantante ha scelto un borgo splendido immerso nella natura,…
Io Canto Generation, sapete chi è il padre di Chiara Tortorella, la famosa speaker radiofonica?…
Gerry Scotti e la tragedia familiare mai dimenticata, che ha segnato profondamente la sua vita:…