Sammy Basso, l’amico racconta: “Si è divertito fino all’ultimo momento, non voleva andare via”

L’amico di Sammy Basso svela cosa hanno fatto la sera prima del malore che ha causato la sua morte, il 28enne si è divertito moltissimo.

Sammy Basso
Sammy Basso , le rivelazioni dell’amico (Nazionieregioni.it)

Lo scorso 28 settembre Sammy Basso è morto improvvisamente in seguito ad un malore che non gli ha lasciato scampo. Era affetto da progeria, una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce, lui però è stato per tutti un esempio di forza, coraggio e positività. In giro per il mondo ha cercato di far conoscere la sua patologia mentre affrontava molte difficili sfide.

In moltissimi sui social e non solo gli hanno rivolto un ultimo affettuoso saluto dopo l’annuncio della sua scomparsa, negli anni era riuscito a conquistare il sostegno e l’affetto di moltissime persone. In un’intervista concessa al Corriere della Sera il suo migliore amico ed ex compagno di scuola Riccardo Zanolli ha raccontato cosa hanno fatto l’ultima serata trascorsa insieme prima del malore.

Sammy Basso si è divertito fino alla fine, le rivelazioni dell’amico Riccardo Zanolli

Sammy Basso e Riccardo Zanolli
Riccardo Zanolli racconta l’ultima sera di Sammy Basso(Nazionieregioni.it)

Prima del malore i due hanno preso parte insieme ad una festa in un ristorante, dove il 28enne si è divertito moltissimo. Il ragazzo fa sapere che in rare occasioni ha visto l’amico infelice, lui non si prendeva mai sul serio. Amici sin dall’adolescenza hanno affrontato insieme molte sfide, tra queste i viaggi, le maratone e l’importante impegno nella ricerca. Riccardo Zanolli era al suo fianco anche durante il viaggio negli Usa fatto dopo la maturità, un’esperienza che si è poi trasformata in un libro e un documentario. A detta sua ogni giorni era una meraviglia e nonostante qualche momento di difficoltà il sorriso non mancava mai.

L’amico di Sammy Basso ha poi raccontato come hanno trascorso l’ultima serata prima del malore. Queste le sue parole: “Stava ballando, si è accorto di non stare bene ma non ha voluto andare a casa. La resistenza alle difficoltà è quella che ha avuto sempre nella vita”.

Riccardo Zanolli e il rapporto speciale con Sammy Basso, com’è nata la loro amicizia

Sammy Basso e Riccardo Zanolli si sono conosciuti all’età di 14 anni, durante il primo giorno della scuola superiore, da quel momento la loro amicizia è diventata sempre più importante. Insieme hanno trascorso moltissimi momenti, si sono anche ritrovati a Padova all’università, lui studiava ingegneria mentre l’amico si dedicava alle facoltà utili per la ricerca sulla sua malattia. Ha anche raccontato che fino alla fine ha ragionato verso il futuro con progettualità, quando erano ancora ragazzi gli diceva che si sarebbe laureato e avrebbe studiato la malattia.

Riccardo ha fatto sapere che ai tempi della scuola non si tirava mai indietro quando c’era da fare qualche scherzo, anche ai professori, e non voleva avere favoritismi. Zanotti ha poi raccontato un aneddoto avvenuto a Roswell, negli Usa, dove si dice che sono stati scoperti gli alieni. In quella occasione finse di essere uno di loro, amava molto divertirsi e ridere. L’amico di Sammy Basso ha poi concluso dicendo che gli ha insegnato che un grande cuore fa posto a tanti, lui aveva molti amici.

Gestione cookie