Due anni di vita e cinque numeri sono certamente poco tempo per fare un bilancio del lavoro svolto, ciononostante la maturazione del progetto è andata più avanti di quanto pensassimo, frutto certamente di una risposta positiva in un settore di studi che in Italia non va per la maggiore.
Alcuni elementi di novità che hanno avuto una prima forma sperimentale nel precedente numero cominciano a prendere forma in quello che state leggendo. Su questi vogliamo soffermarci brevemente. In primo luogo, da questo numero in poi la nostra rivista ha avviato e normalizzato il sistema di valutazione esterna (per review) dei saggi ricevuti per la sezione “Studi”.
Infatti i saggi, necessariamente inediti e non superiori al numero di cinque, sono regolarmente sottoposti a doppia valutazione anonima. La sezione “Studi” si prefigge di diffondere le ricerche inedite di coloro che, nelle loro rispettive discipline, si dedicano o si interessano allo studio delle questioni nazionali e regionali in tutti i loro aspetti e forme. La scelta di tali saggi non dipende da alcuna decisione redazionale previa, ma risponde prevalentemente ai Call for Papers e la loro eventuale pubblicazione è improntata esclusivamente a criteri di qualità e scientificità.
Da questo punto di vista la redazione non esprime preferenze né linee editoriali, impegnandosi unicamente nel favorire la circolazione dei prodotti della ricerca degli studiosi del settore. A questa sezione, che rappresenta il cuore del nostro progetto, e alle “Recensioni” si affiancano due nuove sezioni: i “Testi” offriranno in ogni numero un saggio tradotto già edito, ma di particolare profondità interpretativa o che risulti particolarmente innovativo nell’ambito del panorama scientifico italiano; le “Rassegne e Dibattiti” raccoglieranno cronache di con- gressi e seminari, rassegne bibliografiche critico-tematiche, dibattiti su temi di attualità o su articoli pubblicati dalla rivista.
Dal prossimo numero 6, sempre con l’obiettivo di socializzare e diffondere meglio e con maggior profondità gli studi nazionali in Italia, prenderà forma l’ultima sezione della rivista, quella dedicata ai “Dialoghi”. In ogni numero presenteremo delle interviste con riconosciuti studiosi del settore per interrogarli sulle loro traiettorie di ricerca e sugli obiettivi futuri della stessa, o colloqui tra ricercatori di differenti discipline attorno a temi concreti.
La Redazione
Harry e Meghan Markle, stando alle indiscrezioni i due starebbero svolgendo vite separate, scopri cosa sta succedendo. Harry…
Cesarina Canziani e Luigi Riva, i proprietari di un negozio di giocattoli, sono stati derubati…
Stava per sposare il fidanzato storico, Kayla Doody prima del matrimonio ha capito di amare…
Sapete dove vive Andriano Celentano? L'amatissimo cantante ha scelto un borgo splendido immerso nella natura,…
Io Canto Generation, sapete chi è il padre di Chiara Tortorella, la famosa speaker radiofonica?…
Gerry Scotti e la tragedia familiare mai dimenticata, che ha segnato profondamente la sua vita:…