Nota+editoriale
nazionieregioniit
/news/nota-editoriale-69/amp/
News

Nota editoriale

Published by
Redazione

Due anni di vita e cinque numeri sono certamente poco tempo per fare un bilancio del lavoro svolto, ciononostante la maturazione del progetto è andata più avanti di quanto pensassimo, frutto certamente di una risposta positiva in un settore di studi che in Italia non va per la maggiore.

Alcuni elementi di novità che hanno avuto una prima forma sperimentale nel precedente numero cominciano a prendere forma in quello che state leggendo. Su questi vogliamo soffermarci brevemente. In primo luogo, da questo numero in poi la nostra rivista ha avviato e normalizzato il sistema di valutazione esterna (per review) dei saggi ricevuti per la sezione “Studi”.

Nota editoriale del giornale (NazionieRegioni.it)

Infatti i saggi, necessariamente inediti e non superiori al numero di cinque, sono regolarmente sottoposti a doppia valutazione anonima. La sezione “Studi” si prefigge di diffondere le ricerche inedite di coloro che, nelle loro rispettive discipline, si dedicano o si interessano allo studio delle questioni nazionali e regionali in tutti i loro aspetti e forme. La scelta di tali saggi non dipende da alcuna decisione redazionale previa, ma risponde prevalentemente ai Call for Papers e la loro eventuale pubblicazione è improntata esclusivamente a criteri di qualità e scientificità.

Da questo punto di vista la redazione non esprime preferenze né linee editoriali, impegnandosi unicamente nel favorire la circolazione dei prodotti della ricerca degli studiosi del settore. A questa sezione, che rappresenta il cuore del nostro progetto, e alle “Recensioni” si affiancano due nuove sezioni: i “Testi” offriranno in ogni numero un saggio tradotto già edito, ma di particolare profondità interpretativa o che risulti particolarmente innovativo nell’ambito del panorama scientifico italiano; le “Rassegne e Dibattiti” raccoglieranno cronache di con- gressi e seminari, rassegne bibliografiche critico-tematiche, dibattiti su temi di attualità o su articoli pubblicati dalla rivista.

Cosa aspettarsi dal prossimo numero?

Il prossimo numero di Nazioni e Regioni (NazionieRegioni.it)

Dal prossimo numero 6, sempre con l’obiettivo di socializzare e diffondere meglio e con maggior profondità gli studi nazionali in Italia, prenderà forma l’ultima sezione della rivista, quella dedicata ai “Dialoghi”. In ogni numero presenteremo delle interviste con riconosciuti studiosi del settore per interrogarli sulle loro traiettorie di ricerca e sugli obiettivi futuri della stessa, o colloqui tra ricercatori di differenti discipline attorno a temi concreti.

La Redazione

Redazione

Recent Posts

“La Promessa anticipazioni spagnole: emergono le vere intenzioni di uno dei protagonisti

Le anticipazioni de La Promessa fanno emergere le vere intenzione di uno dei protagonisti, cosa…

2 giorni ago

Grande Fratello, è la prima volta in assoluto che accade: record storico per il reality

Grande Fratello, è la prima volta in assoluto che accade, non lo avreste mai potuto…

4 giorni ago

Vegani crudisti, cosa possono mangiare? Gli alimenti “consentiti” e i possibili rischi

Avete mai sentito parlare della dieta vegana crudista? Scopriamo insieme in cosa consiste e quali…

1 settimana ago

Rosalinda Cannavò e la sua “seconda possibilità”: le dolci parole per Andrea Zenga e per la figlia Camilla

Rosalinda Cannavò e la sua "seconda possibilità" che le ha cambiato la vita: le dolci…

1 settimana ago

Uomini e Donne, il colpo di scena che non ti aspetti: c’entra (ancora!) Mario Cusitore

"Uomini e Donne", le prime anticipazioni ci svelano già un colpo di scena inatteso. C'entra…

1 settimana ago

Damiano David, quel dettaglio su Instagram che tutti hanno notato: i Maneskin si sono detti addio

Sembra proprio che una delle più grandi paure dei fan del gruppo italiano si sia…

1 settimana ago