Museruola e non solo: cosa prevede la nuova legge sui cani

Per i nostri amici a quattro zampe ci sono alcune leggi e regole da conoscere assolutamente: ecco le ultime novità introdotte in tal senso.

Museruola al cane
Museruola ed altre norme, ecco cosa sapere per i cani, nostri fedeli amici a quattro zampe (Codiciateco.it)

Si è sempre detto, sin dalla notte dei tempi, che il cane è il migliore amico dell’uomo, come si suol dire. Tra questo animale ed suo proprietario (per quanto questa associazione di immagini non sia bellissimo) si va a creare un rapportoche è difficile da spiegare a parole. E’ qualcosa di molto simile a quello che si va ad instaurare tra un genitore ed il proprio figlio, anche se ci sono delle inevitabile differenze da tenere in considerazione. In tal senso, prendersene cura però non è sempre molto semplice dal momento che i rischi si nascondono sempre dietro l’angolo.

Questo vale sia per la loro salute, come si suol dire, ma anche per le regole che vanno seguite per evitare multe, sanzioni ed anche per tutelare la salute di chi si trova per strada. In tal senso, ci sono stati degli aggiornamenti non di poco conto dal punto di vista normativo. Oltre alla museruola, infatti, ci sono altri elementi che diventa necessario avere. Ricordiamo che questo strumento, nonostante sembri un qualcosa di molto limitante, tutela sicuramente chi ci sta attorno da eventuali aggressioni, ma anche lo stesso cane dal raccogliere cibo andato a male ed altre cose dannose.

Museruola e guinzaglio: cosa prevede la legge oggi

Cane
Cane, cosa dice la legge sulla museruola e sul guinzaglio: ecco cosa sapere (Codiciateco.it)

Le novità in questione sono quelle legate alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 199 del 26 agosto del 2024 della legge del 6 agosto 2013. E’ stata prorogata, con tanti provvedimenti che sono stati confermati. Trova conferma, dunque, l’uso obbligatorio della museruola per tutti i cani, senza nessuna eccezione, a prescindere dalla razza e dalle sue dimensioni. Attenzione, però, dal momento che la museruola va portata con sé ma non deve necessariamente essere applicata al cane.

Andrà poi applicata al cane nel momento in cui si ha la sensazione che ci sia un rischio per l’incolumità di persone o di altre animali che si trovano nei paraggi. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo al guinzaglio. Anche da questo punto di vista le regole da seguire sono importanti. Esso dovrà essere di misura non superiore a 1,50 metri. Prima di procedere, ti ricordiamo il rischio di multa per un cane che abbaia troppo.

Regole da seguire per il cane: altri aspetti importanti

Nelle aree invece dedicate ai cani, essi invece potranno circolare in maniera libera senza guinzaglio. In tutti gli altri contesti, esso andrà tenuto al guinzaglio in maniera obbligatoria. Le sanzioni in caso di lesioni vanno da un minimo di 309 euro per lesioni lievissime fino ad un massimo di 1239 euro per lesioni gravissime. Ovviamente esse saranno comminate ai loro proprietari. Vediamo in conclusione se un proprietario di casa può vietarmi di introdurre il cane.

Gestione cookie