Mostra del Cinema di Venezia, quali grandi attori dobbiamo aspettarci di vedere (e per quali film)

Domani, 28 agosto 2024, inizia l’81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: quali sono i film che si contendono il Leone d’Oro?

La statuetta della Mostra del Cinema di Venezia
La statuetta della Mostra del Cinema di Venezia (Nazionieregioni.it)

Domani, 28 agosto 2024, inizierà la tanto attesa Mostra del Cinema di Venezia, storica kermesse internazionale seguita in tutto il mondo e che ha raggiunto la sua 81esima edizione. Dieci giorni di proiezioni in anteprima, dieci giorni di interviste, fino alle premiazioni finali per l’assegnazione del prestigioso Leone d’Oro da parte della giuria, quest’anno guidata dalla francese Isabelle Huppert.

Come affermato qualche giorno fa dal direttore Alberto Barbera, quest’anno i film in cartellone propongono temi variegati e per tutti i gusti, ma tutti in grado di portare sullo schermo il presente e la società di oggi, tra crisi sentimentali, guerre, storie di criminalità e di vita quotidiana. Quali sono i film in gara?

I film in gara all’81esima Mostra del Cinema di Venezia: chi vincerà il prestigioso Leone d’Oro

La città di Venezia che ospita la mostra del Cinema
La città di Venezia che ospita la mostra del Cinema (Nazionieregioni.it)

Il calendario dei film in concorso è ricco e vario. Si inizia con Maria, diretto da Pablo Larrain, film italo-tedesco che vede nel cast Pierfrancesco Favino, Angelina Jolie, Alba Rohrwacher e Valeria Golino. La pellicola racconta gli ultimi giorni della leggendaria cantante lirica Maria Callas, nella Parigi degli anni Settanta.

Altro film molto interessante è El Jockey, di Luis Ortega, film argentino che narra della vita tumultuosa del fantino Remo Manfredini, tra debiti con la mafia, la storia d’amore con la fidanzata Abril, il ricovero in ospedale a Buenos Aires dopo un incidente e il desiderio di fuggire da tutto e tutti.

Babygirl, diretto da Halina Reijn e interpretato da Nicole Kidman e Antonio Banderas, racconta della fortissima attrazione di una amministratrice d’azienda nei confronti del suo stagista. L’attrazione è così forte da mettere a rischio carriera e famiglia. In gara anche il film di Emmanuel Mouret Trois Amies. Dalla Francia un film d’amore e di perdita, che vede al centro dell’attenzione la passione tra Joan e Victor.

Film in concorso dal festival di Venezia 2024

Altro film francese è Leurs Enfants Apres Eux, di Zoran e Ludovic Boukherma. La pellicola tratta dell’avventura estiva di tre ragazzi, Anthony, Steph e Hacine, nell’estate del 1992. Campo di Battaglia di Gianni Amelio e con Alessandro Borghi è liberamente ispirato al romanzo di Carlo Patriarca La Sfida. Siamo alla fine della Prima Guerra Mondiale, in un ospedale sono ricoverati tutti i sopravvissuti della guerra e tre medici si alternano per curarli.

The Order di Justin Kurzel, interpretato da Jude Law, è ambientato nel 1983 ed è incentrato su una serie di attacchi terroristici e rapine nel nordovest degli USA. Alle calcagna dei criminali, un agente dell’FBI. The Brutalist, regia di Brady Corbet, vede gli attori Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce, mettere in scena la vita del popolare architetto ebreo Laszlo Toth, emigrato dall’Ungheria nel 1947 e stabilitosi negli Stati Uniti dopo la guerra.

I’m Still Here, di Walter Salles, interpretato da Fernanda Torres e Selton Mello, è un film brasiliano ambientato nel 1971, quando il paese è sotto scacco del regime militare. È la storia vera di Ribens Paiva, uno dei più popolari giornalisti dissidenti brasiliani. Vermiglio di Maura Delpero presenta un cast di attori non professionisti, per dare un senso di maggiore realtà in scena, e racconta la storia di una modesta famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale.

The Room Next Door vede il ritorno di Pedro Almodovar. Nel cast troviamo Tilda Swinton, Julianne Moore e John Turturro. La trama è molto semplice, dove due vecchie amiche si ritrovano dopo decenni in una circostanza molto particolare. Harvest di Athina Rachel Tsangari, è un film inglese che narra della scomparsa di un villaggio per fare spazio alla modernità.

Mostra del Cinema di Venezia: le pellicole in cartellone

Queer di Luca Guadagnino, vede Daniel Craig come protagonista. Tratto dal romanzo di William Borroughs e ambientato nel 1950, è un film profondo che racconta della vita solitaria del cinquantenne William Lee, isolatosi a Città del Messico. Jouer Avec Le Feu, di Delphine e Muriel Coulin, narra del profondo rapporto di un padre single con i suoi due figli.

Joker: Folie a Deux, di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga è uno dei film più attesi. Ritroviamo il folle Joker in compagnia di Harley Queen. Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt, con Pietro Castellitto e Barbara Ronchi racconta la storia rivoluzionaria del cinema hard italiano degli anni Settanta e Ottanta.

April di Dea Kulumbegashvili, film georgiano, narra del momento di crisi di una ginecologa dopo la morte di un neonato durante il parto. Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Elio Germano e Toni Servillo è una storia di mafia, mentre Stranger Eyes, di Siew Hua Yeo, narra del rapimento di una bambina. Il primo film di Singapore in concorso al festival.

Youth: Homecoming, di Bing Wang, documentario cinese sugli operai tessili e del desiderio di matrimonio di una giovane coppia. Infine, Love, di Dag Joahn Haugerud, film norvegese incentrato su incontri al buio e relazioni non convenzionali.

Gestione cookie