A gran voce si levano le lamentele, o per meglio dire gli appelli, di una cittadina di Bergamo contro l’aeroporto della città
Siamo abituati a pensare e soprattutto vedere gli aeroporti come delle grandi possibilità e opportunità che vengono messe a nostra disposizione. Proprio questi luoghi, d’altronde, rappresentano ai nostri occhi la possibilità di poter fare una valigia e di scoprire il mondo: acquistare un biglietto e partire per una destinazione, staccando la spina e soprattutto sapendo in un certo senso di avere davvero tutto il mondo a portata di uno sciocco di dita.
O, per meglio dire, a distanza di un solo click: quello di cui abbiamo bisogno per poter acquistare i nostri biglietti. Eppure, non tutti potrebbero essere d’accordo e anzi proprio la presenza degli aeroporti potrebbe essere causa di lamentele e anche di malcontento da parte di alcuni cittadini. Stiamo parlando proprio di coloro che vivono vicino questi luoghi.
In particolare, a sollevare la questione e anche il malcontento che spesso si può celare dietro la presenza degli aeroporti in città (o vicino alle abitazioni) è stata proprio un’abitante della città di Bergamo. Una residente di Via Bono, infatti, non ha mancato di esprimere e soprattutto di spiegare il proprio dissenso scaturito dalla presenza di un aeroporto vicino la città e che coinvolge anche coloro che abitano al centro e non solo nelle zone più vicine all’aeroporto.
Nelle parole della cittadina, sin da subito, è possibile notare il fastidio che ormai prova nei confronti del rumore perenne e dell’inquinamento che derivano proprio dal passaggio continuo degli aerei. La donna, infatti, non manca di ricordare con una certa nostalgia la tranquillità che prima caratterizzava la città di Bergamo. Per lei, insomma, adesso questo non è più un bel posto dove vivere e la colpa è tutta da imputare all’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio.
La donna, a questo punto, comincia a elencare quali sono i principali fastidi e problemi che si potrebbero imputare alla presenza dell’aeroporto nei pressi della città. Il rumore, spiega, è ormai continuo, fastidioso e rende impossibile anche dormire: ma soprattutto, dato il numero spesso elevato di voli, in lei sorge ormai una certa agitazione nel sapere che al rumore di un aereo in volo ne seguirà ben presto un altro. A provocare fastidio ai cittadini, non solo di Boccaleone e Campagnola ma anche di Bergamo centro, non è però solo il rumore generato dagli aerei.
Vi si aggiunge infatti quello dal traffico costante. I voli a qualsiasi ora del giorno e della notte, spiega la cittadina, fanno sì che vi sia un continuo via vai di macchine, cosa che invece non accade lí dove gli aeroporti chiudono alle undici di sera, come ad esempio in molti aeroporti d’Europa. Per finire, la cittadina non manca di citare anche una certa preoccupazione e anche timore più recenti da quando si è verificato l’incidente del primo ottobre. Ovvero quando, proprio nell’aeroporto di Orio, vi è stato lo scoppio degli pneumatici delle ruote di un aereo.
Harry e Meghan Markle, stando alle indiscrezioni i due starebbero svolgendo vite separate, scopri cosa sta succedendo. Harry…
Cesarina Canziani e Luigi Riva, i proprietari di un negozio di giocattoli, sono stati derubati…
Stava per sposare il fidanzato storico, Kayla Doody prima del matrimonio ha capito di amare…
Sapete dove vive Andriano Celentano? L'amatissimo cantante ha scelto un borgo splendido immerso nella natura,…
Io Canto Generation, sapete chi è il padre di Chiara Tortorella, la famosa speaker radiofonica?…
Gerry Scotti e la tragedia familiare mai dimenticata, che ha segnato profondamente la sua vita:…