Estate in dirittura d’arrivo: ultima ondata di caldo, poi crollo improvviso di 10°

Cosa succederà sull’Italia nei prossimi giorni sul fronte meteo? Ancora alcuni giorni di caldo, poi arriva l’autunno

Meteo estate maltempo
Cosa ci riserva il meteo di settembre: estate poi maltempo (Nazionieregioni.it)

Cosa ci riserva il meteo per i prossimi giorni di settembre? Ce lo dicono gli esperti di ilMeteo.it in maniera abbastanza chiara. Se, infatti, fino a qualche giorno fa c’erano ancora delle perplessità, ad oggi la situazione appare nitida e senza possibilità di errore. Potremmo goderci ancora qualche giorno di estate con un’ultima ondata di caldo per poi prepararci al crollo totale delle temperature.

Vediamo nel dettaglio fino a quando saremo circondati dal bel tempo e quando, invece, dovremo accogliere l’arrivo dell’autunno.

Ultimi giorni d’estate sull’Italia, poi si cambia

maltempo
In arrivo il maltempo su tutta l’Italia: le previsioni (Nazionieregioni.it)

Il prossimo week-end di settembre sarà sostanzialmente bello, in tutta Italia con giornate che mostreranno temperature simili a quelle estive. Quest’anno il caldo è stato record, superiore a quello dell’estate 2023 e tra sabato e domenica lo percepiremo ancora. Sole quasi ovunque lungo lo Stivale, di stampo africano al Centro-Sud.

Da domenica pomeriggio, al massimo da lunedì mattina, poi, le cose cominceranno a cambiare ed il maltempo si farà sentire di nuovo, anche in maniera pesante. Ci sarà, infatti, “un ribaltone impressionante” come dicono Andrea Garbinato e Mattia Gussoni de ilMeteo.it che in pochi giorni porterà l’Italia “dal caldo africano al fresco autunnale”.

Secondo le previsioni le temperature crolleranno in picchiata con una differenza di almeno 10 gradi tra questo week-end e l’inizio della settimana con la possibilità di verificarsi anche di eventi estremi. La prossima settimana, sarà dunque, con clima di stampo tipicamente autunnale, su tutto il Paese ma in particolare al Settentrione. Non meglio al Sud dove le temperature saranno comunque sotto la media del periodo.

Il rischio di fenomeni estremi

Bisognerà prestare molta attenzione nel corso della prossima settimana. Non ci saranno solo piogge e calo di temperature. La possibilità di eventi estremi, infatti, è molto alta. I picchi di grande caldo che ci sono stati nel corso dell’estate, inducono a pensare che il rischio è serio.

La mostruosa quantità di calore e di vapore acqueo determinerà ancora – dicono gli esperti – piogge torrenziali e violente, favorite lungo le coste dalla temperatura del mare italiano che a settembre è, in modo anomalo ed eccezionale, ancora sui 28°”. C’è da fare molta attenzione dunque e prepararsi ad un cambio veramente brusco.

Gestione cookie