E’ la fine del caldo torrido: non ci sarà pace, si passerà subito al maltempo, da quando

Quando arriva la fine del caldo? Ecco cosa dicono gli esperti del meteo: da quando potremo salutare le temperature alte

caldo temporali
Le previsioni sulla fine del caldo (Nazionieregioni.it)

Certamente quella del 2024 è stata un’estate segnata dal grande caldo. Così afoso e torrido che non si segnalavano temperature così alte dal 2003. Non c’è stata pace su tutta l’Italia nei mesi di luglio e agosto con zone dove le piogge sono state del tutto assenti.

E con l’arrivo di settembre come andranno le cose? Secondo i metereologici la fine del caldo torrido è segnata e ci sarebbe già una data. Vediamo quand’è e se c’è da aspettare molto o meno.

Le previsioni sulla fine del caldo torrido: cosa sappiamo

fine caldo
E’ in arrivo la fine del caldo? Cosa dicono le previsioni (Nazionieregioni.it)

Quanto ancora bisogna sopportare il grande caldo? E’ la domanda che si fanno tutti ormai da giorni. Dovremmo attendere ancora un po’ secondo gli espeti del meteo in quanto le previsioni che davano la fine del caldo con l’arrivo di settembre sono state ribaltate del tutto. Un calo sostanziale delle temperature ci sarà ma non nell’immediato.

Secondo gli aggiornamenti che arrivano dagli esperti di 3Bmeteo.com, infatti, la fine del caldo è posticipata e precisamente alla seconda settimana di settembre. Bisognerà attendere, dunque, almeno il 9/10 settembre per godere di temperature più miti.

Le previsioni descrivono per quei giorni un centro di bassa pressione che potrebbe “riuscire ad estendersi leggermente verso sudest” con correnti di aria più fresche che arrivano dall’Europa orientale che potrebbero farsi strada portando una leggera bassa pressione sul Mediterraneo.

C’è la possibilità, dunque, che si parli di instabilità, prima al Centro Nord e successivamente anche al Sud con l’arrivo di alcuni temporali.

Quello che è certo al momento

Le previsioni che parlano di un calo delle temperature, anche se leggere, e non drastiche con l’arrivo di alcuni temporali, sono ancora tutte da confermare. Resta ancora del tempo per capire se si dirà davvero addio al caldo torrido o ancora no.

Quello che è certo è che per la prossima settimana le temperature resteranno ancora sopra la media del periodo. Gli esperti di 3Bmeteo.com parlano di “condizioni anticicloniche estive di stampo afro mediterraneo” con alcuni temporali pomeridiani soprattutto al Nord e sui rilievi anche se non sono escluse le pianure. “Le temperature – aggiungono i meteorologi – resteranno al di sopra delle medie per la prima decade di settembre”.

Gestione cookie