Le dipendenze oggi nei giovani: aumentano i numeri ed i fenomeni che preoccupano. Da Pisa una fotografia di quello che avviene nel nostro Paese
L’universo dei giovani, oggi, è decisamente cambiato rispetto al passato con una società che mette davanti a loro molte tentazioni, non che in passato non ce ne fossero ma oggi appaiono non solo aumentate ma di facile accesso. Tra queste spiccano le dipendenze, quelle da alcol, droghe e altre sostenze. È proprio la facilità che hanno oggi i giovani ad accedervi che rappresenta un vero e proprio macigno per le famiglie e per chi si occupa di aiutare chi finisce nel vortice.
A dirlo è Francesco Lamanna, responsabile del SerD di Pisa che a La Nazione ha lanciato l’allarme sulla situazione odierna. Ogni anno sono sempre di più i giovani coinvolti e non sempre la via d’uscita è facile, anche con l’aiuto.
Giovani e dipendenze oggi: cosa accade
Parla di una situazione “complicata” Lamanna descrivendo quello che accade oggi nel SerD. Qui, da circa 11 anni, è stato aperto uno spazio di ascolto e di supporto psicologico che si chiama “ZonAdolescenti” dedicato appunto ai giovani e alle loro famiglie che si devono confrontare con l’uso e l’abuso delle sostanze che danno dipendenza.
“Mi si stringe il cuore a dire che sono aumentati gli accessi volontari ai nostri servizi e dobbiamo fare il possibile per aiutarli al netto delle difficoltà” ha precisato il responsabile del SerD di Pisa. Oggi si parla di dipendenze da droghe e molte sono quelle nuove per le quali mancano i farmaci ma anche per i giochi online, “dipendenze subdole” secondo Lamanna che fa riferimento al cosiddetto fenomeno del deep web.
“L’uso dei motori di ricerca sommersi ci risulta che sia il canale di ingresso più utilizzato dalle nuove generazioni per rifornirsi di sostanze stupefacenti innovative”. Una strada che facilita l’accesso anche ai giovanissimi.
Le cause di un problema serio
Ma perché i giovani cercano e scelgono queste strade al giorno d’oggi? Da un lato la mancanza di socialità come anche uno scarso interesse a coltivare delle passioni, secondo l’analisi di Lamanna che precisa che il problema delle dipendenze non è di oggi, esiste da sempre, ma nel nuovo millennio è più forte perché gli stimoli che frenano sono di meno e più deboli. Infine, la famiglia: quando la presenza è bassa, perché i genitori restano fuori tutto il giorno, la possibilità di stimoli e di comprendere i campanelli d’allarme si abbassa decisamente.