Slow morning, la tendenza che sta impazzando ovunque: se non la conosci, è ora che inizi ad applicarla

Nel mondo sta impazzando una nuova moda, niente di rivoluzionario, ma decisamente benefica per mente e corpo: si chiama slow morning.

Colazione davanti alla finestra
Colazione davanti alla finestra (Nazionieregioni.it)

Lo dice la parola stessa, slow morning, ossia una mattinata lenta. Si tratta di una nuova moda che sta impazzando in tutto il mondo, ideale da praticare tutto l’anno per vivere meglio la propria quotidianità. Questa pratica comporta notevoli benefici per mente e corpo, perciò è positiva, anche se in controtendenza rispetto al ritmo frenetico della vita contemporanea.

La vita di oggi è assurda: un impegno dopo l’altro, pochissimo tempo libero, pressione costante, stress elevato. Occorre fare sempre tutto e subito, senza concedersi pause, ma siamo sicuri che questo stile di vita ci faccia bene? In realtà, conosciamo già la risposta. Non a caso, negli ultimi anni sono aumentate notevolmente particolari patologie e disturbi psicologici. Cosa fare per migliorare la salute psicofisica?

Come migliorare la salute psicofisica grazie allo slow morning: la pratica che sta spopolando

Mattinata pigra, lavoratore si distrae
Mattinata pigra, lavoratore si distrae (Nazionieregioni.it)

Risvegliarsi con calma, riprendersi il proprio tempo, placando la tensione, comporta numerosi benefici. Il tutto inizia dal momento in cui ci si risveglia e si mette il piede a terra. Lo slow morning è un trend che si sta diffondendo tramite i social, un trend positivo, che consiglia a tutti di riprendersi i propri spazi, di non correre, ma di prendersela con calma.

L’iperproduttività deve essere sostituita dalla calma. Le cose si fanno meglio con serenità, quando si è riposati. Gli psicologi, a tal proposito, suggeriscono di effettuare esercizi di meditazione, stretching, ma anche di fare colazione lentamente, prima di attivarsi per la giornata. Questa pratica fa stare bene, poiché allenta la tensione. Si può vivere senza comprare mai cose nuove? La risposta è sì: ti svelo come si fa.

Al posto di svegliarsi e di pensare subito agli impegni, o di correre, meglio concentrarsi sul presente, prendendosi cura di se stessi. Meglio scacciare via la routine frenetica, iniziando la giornata riflettendo, elaborando il proprio stato d’animo, calmando il sistema nervoso. In questo modo si cerca di influenzare il resto della giornata. Pratiche “anti rabbia”: le tecniche migliori per tenere a bada questa emozione.

Slow morning, la buona abitudine di iniziare la giornata: cosa fare per sentirsi bene

Iniziare una giornata sotto stress, ansiosi e nevrotici, infatti, condiziona le ore future e limita le nostre funzioni. Alzarsi con calma, sereni e riposati, invece, stimola la creatività e permette alla mente di spaziare liberamente, senza pensare solo ai problemi e agli impegni. Ciò ha un effetto positivo per mente e corpo. Dunque, cosa fare per avviare questa strategia dello slow morning?

Prima di tutto, mai controllare il telefonino appena aperti gli occhi. Una volta alzati dal letto, si può procedere facendo qualche esercizio di respirazione, uno stretching oppure un po’ di meditazione. Bastano pochi minuti. Dopodiché, è bene affacciarsi alla finestra, osservando il panorama, magari mentre si beve una tazza di caffè. Estate in dirittura d’arrivo: ultima ondata di caldo, poi crollo improvviso di 10°.

Fare colazione lentamente, prendendosi tutto il tempo necessario, è una buona abitudine, e ancora, fare una doccia ascoltando la musica è un’ottima strategia per allentare la tensione, e poi vestirsi con calma. Insomma, ogni persona deve cercare di adottare queste sane abitudini e di inserirle nella propria routine. Le giornate miglioreranno sicuramente. Quanti soldi risparmi se smetti di comprare l’acqua in bottiglia? Quando lo capirai ti verrà un colpo.

Gestione cookie