Se ti lavi i denti così stai sbagliando tutto: c’è un solo metodo corretto, ed è questo

Lo sapevi che hai sempre sbagliato a lavarti i denti? È questo il metodo esatto ma la maggior parte delle persone non lo considera

mettere il dentifricio sullo spazzolino
Ecco qual è la quantità necessaria di dentifricio per un’ottima igiene orale (Nazionieregioni.it)

Il cambiamento climatico sta causando difficoltà al mondo intero. Purtroppo il surriscaldamento della terra, sta causando disagi all’essere umano, alla vegetazione, ma anche agli animali. Lo scioglimento dei ghiacciai, sta portando numerosi animali in via di estinzione, mentre noi non abbiamo più quattro stagioni, bensì due. Le estati sono sempre più calde, e ogni anno causano morti e malesseri generali. Non si vive più con spensieratezza e, nelle ore centrali della giornata, è impossibile uscire. Il protcollo di Kyoto sta cercando di intervenire, limitando le emissioni di gas per ridurre l’impatto ambientale, ma ognuno nel proprio piccolo dovrebbe fare qualcosa per ridurre la gravità del problema.

Oltre alla raccolta differenziata, è molto importante anche il riciclo. Spesso tendiamo a buttare via quello che non ci piace più o che semplicemente non rispecchia più le nostre misure. Così facendo però aumentiamo l’inquinamento, impattando l’ambiente. Dovremmo puntare alla vendita, tramite app dell’usato, che permettono di ridare una nuova vita agli oggetti o capi di abbigliamento, oppure a realizzare altre cose, con l’aiuto della nostra creatività. La verità è che è possibile vivere senza acquistare più cose nuove: ecco come si fa. Un altro spreco a livello di consumi è il dentifricio. Ne utilizziamo davvero troppo rispetto alla quantità necessaria per garantire l’igiene orale. Ecco quanto ce ne vorrebbe.

Ecco quanto dentifricio serve per lavarti i denti: hai sempre sbagliato finora

spazzolino con una piccola quantità di dentifricio
Ecco quanto dentifricio dovremmo utilizzare per lavare i denti: risparmio assicurato (nazionieregioni.it)

Rispetto al passato, abbiamo completamento cambiato le nostre abitudini. Non si vive più di stenti, anzi abbiamo sempre più cose a nostra disposizione da poter utilizzare ogni volta che vogliamo. Questo, da un lato può essere un beneficio, dall’altro uno svantaggio, in quanto non riusciamo più a dare valore alle cose, quindi non abbiamo cura delle risorse a nostra disposizione. Spesso lo facciamo con la carta igienica, utilizzandone più di quanto ne è realmente necessario. Ma soprattutto lo facciamo con il dentifricio.

Se ne abbiamo poco a disposizione, ovvero se il tubetto sta finendo, ne preleviamo poco, eppure i nostri denti sono bianchi e l’alto rimane fresco. Ad ingannarci, sono spesso le pubblicità, con continue campagne marketing, ci trasmettono un messaggio diverso. Ci fanno guardare numerose immagini in cui lo spazzolino è completamente ricoperto dal dentifricio, ma ovviamente questo è un escamotage per portarci a spendere di più. Anche con le bottiglie di plastica è così. Ecco quanto andremo a risparmiare se non comprassimo più l’acqua in bottiglia.

La verità è che la quantità necessaria di dentifricio per la nostra igiene orale equivale alla grandezza di un cecio. Quindi, se ci facciamo un calcolo, a fine anno andremo a risparmiare davvero tanti soldi e un tubetto di dentifricio ci durerebbe davvero tanto. Così facendo evitiamo lo spreco, riduciamo i rifiuti, risparmiamo e abbiamo un alito fresco.

Gestione cookie