Come+scopro+se+mio+figlio+%C3%A8+mancino%3F+Ti+svelo+alcuni+dettagli+a+cui+prestare+attenzione
nazionieregioniit
/curiosita/scoperta-figlio-mancino-dettagli-attenzione-1101/amp/
Curiosità

Come scopro se mio figlio è mancino? Ti svelo alcuni dettagli a cui prestare attenzione

Published by
Marco Carlino

Scoprire che il proprio figlio è mancino può sembrare davvero un’ardua impresa ma ci sono alcuni dettagli che meritano grande attenzione.

Bambino scrive alla lavagna con la mano sinistra (Nazionieregioni.it)

Capire se un bambino è mancino può richiedere del tempo, ma ci sono alcuni segnali a cui i genitori possono prestare attenzione. Nei primi anni di vita, i bambini tendono a usare entrambe le mani in modo alternato, senza mostrare una chiara preferenza. Tuttavia, intorno ai sei oppure sette anni, essi iniziano a sviluppare una dominanza laterale, che si manifesta sia nelle attività quotidiane che nel gioco. Ci sono semplici giochi ed esercizi che i genitori possono proporre per capire meglio la cosiddetta lateralizzazione del proprio figlio.

Figlio mancino, come lo scoprono i genitori cosa è che aiuta a capirlo

Impugnatura della penna con la mano sinistra (Nazionieregioni.it)

Osservando il comportamento del bambino e prestando attenzione ai dettagli sopra descritti, i genitori possono scoprire se il figlio ha una predominanza per la mano sinistra, quindi è mancino. Sebbene non esista un test infallibile, la combinazione di questi segnali aiuta a capire quale sarà la mano che il bambino utilizzerà maggiormente nelle sue attività quotidiane e quale tenderà ad utilizzare il meno possibile. Durante le attività quotidiane esistono dettagli a cui prestare grande attenzione per scoprire effettivamente se il proprio figlio ha una tendenza ad usare una mano piuttosto che l’altra per venire a capo di ostacoli e difficoltà fisiche.

Avere un figlio mancino in famiglia: con questi infallibili modi è possibile scoprirlo

Un modo per osservare quale mano il bambino preferisce è prestare attenzione a come usa le mani in attività comuni. Ad esempio, si può notare quale mano usa per impugnare le posate durante i pasti. Se il proprio figlio tende a usare sempre la stessa mano per tenere la forchetta o il cucchiaio, potrebbe essere un indicatore di mancinismo. Anche durante il disegno e la colorazione, il bambino di solito mostra una preferenza stabile per una mano, mentre l’altra viene utilizzata meno frequentemente. Un altro aspetto che può rivelare la dominanza di una mano è l’osservazione di come il bambino svolge altre azioni quotidiane, come pettinarsi o lavarsi i denti.

Queste azioni, se eseguite con costanza sempre con la stessa mano, possono indicare la tendenza naturale del bambino a preferire la mano sinistra o la destra. Uno di questi è chiedere al bambino di saltare su un solo piede. Il piede con cui preferisce saltare potrebbe essere un indizio della parte del corpo dominante. Un altro test consiste nel far guardare il bambino attraverso uno spioncino o una piccola fessura: con quale occhio preferisce osservare? Anche questo può essere collegato alla dominanza di una mano.

Marco Carlino

Recent Posts

Harry e Meghan Markle, che cosa sta accadendo davvero, c’è chi parla di crisi

Harry e Meghan Markle, stando alle indiscrezioni i due starebbero svolgendo vite separate, scopri cosa sta succedendo. Harry…

1 mese ago

Negozianti di giocattoli truffati, i due anziani vittime di una ladra

Cesarina Canziani e Luigi Riva, i proprietari di un negozio di giocattoli, sono stati derubati…

1 mese ago

Kayla Doody ha tradito il fidanzato con la damigella prima delle nozze: “L’ho sposata e vogliamo dei figli”

Stava per sposare il fidanzato storico, Kayla Doody prima del matrimonio ha capito di amare…

1 mese ago

Dove vive Adriano Celentano? Villa da sogno per il famoso cantante

Sapete dove vive Andriano Celentano? L'amatissimo cantante ha scelto un borgo splendido immerso nella natura,…

1 mese ago

Io Canto Generation, sapete chi è il padre di Chiara Tortorella? Scoperta clamorosa FOTO

Io Canto Generation, sapete chi è il padre di Chiara Tortorella, la famosa speaker radiofonica?…

1 mese ago

Gerry Scotti e la tragedia familiare mai dimenticata: “Il giorno dopo non c’erano più”

Gerry Scotti e la tragedia familiare mai dimenticata, che ha segnato profondamente la sua vita:…

1 mese ago