In questo magnifico borgo un amatissimo artista ha creato brani che hanno fatto la storia della musica italiana, di chi si tratta e cosa c’è da vedere a Poggio Bustone.
Poggio Bustone è un borgo davvero affascinante situato nel Lazio, in provincia di Rieti. Ricco di storia e tradizioni è diventato famoso in passato per il suo legame con un famosissimo e amato artista. Era il suo paese di origine ed è proprio tra quei paesaggi che ha trovato ispirazione per i suoi brani più famosi.
Stiamo parlando di Lucio Battisti, un cantautore che grazie al suo incredibile talento e alle sue bellissime canzoni ha conquistato un successo pazzesco nel corso della sua carriera. Manifestò la sua grande passione per la musica sin da quando era giovanissimo, dai suoi genitori si fece regalare una chitarra per la promozione in terza media all’età di 13 anni. Dopo circa dieci anni incontrò Mogol e da quel momento ha conquistato un successo dopo l’altro, diventando l’idolo di moltissimi fan.
Ogni anni milioni di fan di Lucio Battisti si recano a Poggio Bustone per visitare i luoghi che hanno ispirato il loro idolo. Si trova sul fianco del Monte Rosato e le sua storia è molto antica. Risalgono al XII secolo i primi documenti che dimostrano la sua esistenza, durante il Medioevo il borgo subì l’influenza normanna. Nel 1208 San Francesco d’Assisi decise di soggiornare e predicare nel borgo, salutò gli abitanti dicendo: “Buongiorno Buona Gente”, da quel momento ogni anno in occasione del 4 ottobre gli abitanti utilizzano questa frase per salutarsi e festeggiano in onore del Santo.
Da Poggio Bustone si possono ammirare splendidi panorami, grazie alla sua rialzata posizione in molti si recano lì anche per svolgere attività come deltaplano e parapendio. Diversi sono i punti panoramici che consentono di ammirare luoghi incantevoli come i Monti Reatini, i Laghi Lungo e Ripasottile e la Valle Reatina. Merita certamente una visita anche la Valle Santa, con i suoi francescani santuari. Per gli amanti della natura è possibile anche fare delle escursioni e delle piacevoli passeggiate nei boschi che circondano la zona.
L’aspetto del borgo è medievale, molti altri sono i luoghi da visitare assolutamente per chi si reca a Poggio Bustone. I tantissimi fan di Lucio Battisti amano recarsi nel parco a lui dedicata, che ha preso il nome da una sua iconica canzone, ‘Giardini di Marzo‘. Sul posto è stata realizzata una statua del famoso cantautore mentre suona la chitarra.
Meritano una visita anche la Chiesa di San Giovanni Battista, nella quale si possono ammirare affreschi quattrocenteschi. Da vedere anche le tipiche stradine con case antiche e piazzette e i resti dell’antica Torre del Cassero.
Harry e Meghan Markle, stando alle indiscrezioni i due starebbero svolgendo vite separate, scopri cosa sta succedendo. Harry…
Cesarina Canziani e Luigi Riva, i proprietari di un negozio di giocattoli, sono stati derubati…
Stava per sposare il fidanzato storico, Kayla Doody prima del matrimonio ha capito di amare…
Sapete dove vive Andriano Celentano? L'amatissimo cantante ha scelto un borgo splendido immerso nella natura,…
Io Canto Generation, sapete chi è il padre di Chiara Tortorella, la famosa speaker radiofonica?…
Gerry Scotti e la tragedia familiare mai dimenticata, che ha segnato profondamente la sua vita:…