Milionari in Italia, vuoi sapere quanti sono? La percentuale sul totale di popolazione sbalordisce

Quanti sono i milionari in Italia, scopriamo la percentuale sul totale della popolazione: per ovvi motivi è una bassa percentuale, ma…

Uomo vestito elegante con giacca e cravatta
Uomo vestito elegante con giacca e cravatta (Nazionieregioni.it)

Quanti sono i milionari italiani? Ogni tanto ci viene in mente, non si sa per quale motivo, questa domanda. Sarà che gran parte della popolazione vive con i soldi contati, sarà che il numero di famiglie vicine alla soglia di povertà sono in crescita, sarà che con gli stipendi italiani, fermi a 30 anni fa, non si riesce a far fronte al costo della vita di oggi.

Insomma, ogni tanto si sogna, si spera in un aumento di stipendio, oppure si tentano le vie più semplici per fare soldi. Ma esiste davvero una soluzione semplice per guadagnare tanto denaro? Forse, grazie ai social, ci sono più possibilità rispetto al passato, e senza avere particolari abilità, o almeno così sembrerebbe. Comunque sia, per ovvi motivi i super ricchi sono un numero contenuto rispetto al totale della popolazione. Ma quanti sono?

Quanti super ricchi ci sono in Italia, sono una piccola percentuale, ma non sono così pochi

Conteggio delle banconote
Conteggio delle banconote (Nazionieregioni.it)

L’Italia, nonostante i tanti problemi che ha, continua a essere una delle prime potenze mondiali sul pianeta, con un alto livello di benessere e di qualità di vita. Certo, gli stipendi congelati e l’elevata disoccupazione, oltre la media europea, ha fatto aumentare il numero di poveri.

Inoltre, la perdita di potere di acquisto ha fatto scivolare sempre più famiglie del ceto medio vicine alla soglia di povertà. Una triste condizione che ormai ci portiamo dietro da diversi anni. Comunque sia, secondo l’indagine fornita dal Global Wealth Report del Boston Consulting Group (BCG), la ricchezza finanziaria italiana vale l’11% della ricchezza totale dell’Europa, e registra una crescita del 4,4% dopo qualche anno difficoltoso.

Tra l’altro, secondo le stime della BCG, la ricchezza finanziaria italiana crescerà anche nei prossimi quattro anni, del 3,8%. Almeno queste sono le proiezioni. Il totale della ricchezza in Italia è pari a 7400 miliardi di dollari. Secondo i dati, nel nostro Paese ci sarebbero 457 mila milionari. Ossia poco meno dell’1% della popolazione. Questi possiedono in banca almeno un milione di euro.

Il numero di milionari in Italia sono pari all’1% della popolazione

Invece, i super ricchi, con un patrimonio superiore ai 100 milioni di euro, sarebbero circa 2.300. Nel complesso, la ricchezza globale italiana è cresciuta del 4,3% nell’ultimo anno. Dopo il calo del 2022 e del 2023, la ricchezza finanziaria è in rialzo. “Consumi stagnanti, spese delle famiglie ferme” : Codacons lancia l’allarme sulla crescita (lentissima) del Pil.

Negli ultimi cinque anni, sempre secondo i dati forniti da BCG, gli asset reali italiani sono cresciuti di circa l’1% all’anno, e ora stanziano sui 7.400 miliardi, ma raggiungeranno gli 8 miliardi entro il 2028, sottolineando una crescita dell’1,5% all’anno. Il 47% del patrimonio finanziario nel 2023 è detenuto dai milionari, la restante parte appartiene a coloro che possiedono un patrimonio inferiore al milione di euro.

Di contro, quanti sono i poveri in Italia? Questi rappresentano l’8,5%, parliamo di 5,7 milioni di persone. Dunque, oltre il 90% della popolazione italiana appartiene al ceto medio, che poi è quello che rende un Paese benestante. Questo, poi, si divide in ceto medio alto e in ceto medio basso. Sondaggi politici, chi ci ha guadagnato e chi no: i partiti che sono saliti, tra sorprese e conferme.

Gestione cookie