A Venezia 81 arriva Joker: Folie à deux, sequel di Joker che promette faville: scopriamo insieme alcune curiosità della pellicola stravagante di Todd Phillips
L’edizione 81 della Mostra del Cinema di Venezia si sta rivelando ricca e pregna di pellicole interessanti che stanno già facendo parlare molto di sé e dei loro protagonisti indiscussi. Il festival, iniziato il 28 agosto entra nel vivo con le proiezioni di molti film in concorso che stanno catturando l’attenzione di pubblico, critica e fan.
Un variegato parterre di star ha calcato il tappeto rosso, entusiasmando i fan appostati per ore per poter vedere per un momento i loro beniamini in sfavillanti mise alla moda. E loro, le star, non hanno deluso le aspettative presentandosi a Venezia nel loro massimo splendore, portando il glamour in laguna.
I film in concorso
Le pellicole in concorso a Venezia sono molto diverse tra loro, rappresentando un interessante insieme di visioni e sensibilità, interpretazioni e storie. E’ il caso di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, con Jenna Ortega, Monica Bellucci e Winona Rider protagoniste, o The Room Next Door che decreta il ritorno di Pedro Almodòvar che dirige le bravissime Tilda Swinton e Julianne Moore. C’è spazio anche per Adrien Brody con The brutalist e per gli iconici Brad Pitt e George Clooney che si presentano al concorso con il loro Wolfs.
Attesissimo anche Maria, biopic sulla divina Callas interpretata da una meravigliosa Angelina Jolie, e ancora Babygirl che vede protagonista un’eterea Nicole Kidman. Tra gli italiani spicca Queer di Luca guadagnino, molto chiacchierato per le scene intime estreme tra i due protagonisti Daniel Craig e Drew Starkey, o Campo di battaglia di Gianni d’Amelio. Ci sono anche Maura Delpero con il suo Vermiglio e la pellicola Iddu girata a quattro mani da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Ma il film che ha destato più curiosità è il sequel Joker: Folie à deux di Todd Phillips, interpretato dal magistrale Joaquin Phoenix e da una sorprendente Lady Gaga.
6 Curiosità su Joker: Folie à deux
Il sequel di Todd Phillips Joker: Folie a deux, vede due interpreti eccezionali come Joaquin Phoenix e Lady Gaga che da buoni istrioni si prendono la scena a Venezia 81. Il film, come ci racconta il Messaggero, è la narrazione della folle storia d’amore del nemico numero uno di Batman Joker e la sballata criminale Harley Quinn. La sceneggiatura vede di nuovo la penna di Scott Silver e le musiche sono nuovamente affidate alla compositrice islandese Hildur Guonadòtti, quindi c’è tutta l’intenzione di bissare il successo del primo film Joker.
La novità è che la pellicola presenta le caratteristiche di un musical da jukebox, ma le curiosità che la riguardano sono davvero interessanti. Per esempio la prima curiosità è sul titolo che si ispira agli psichiatri francesi Ernst-Charles Lasègue e Jean-Pierre Falret che per primi identificano il disturbo psicotico che coinvolge una coppia nel perpetrare il crimine. La seconda è il fatto che ci siano anche delle differenze dal fumetto a cui si ispira il personaggio di Lady Gaga, Harley Quinn che da medico criminale dell’Arkansas diventa una paziente.
Terza curiosità sulla pellicola di Phillips è che sarà un musical atipico che si svolgerà principalmente nella testa del protagonista Joker, con Arthur Fleck che immagina i suoi deliri rendendoli musicali. Altra curiosità la superlativa Lady Gaga ha dovuto disimparare a cantare per poter rendere al meglio la stonata Harley Quinn. La quinta curiosità riguarda l’inizio del film che si apre con un cartone animato ispirato ai Looney Tunes. In ultimo come sesta curiosità è bene sottolineare come il sequel sia costato molto di più del primo Joker con ben 200 milioni di dollari contro 60.