Quando si tratta di pulizie domestiche è bene conoscere ogni trucco possibile così da risparmiare tempo e denaro. Io, per esempio, ho imparato ad usare questo prodotto per tutta la casa: è davvero utilissimo.
Quando si parla di pulizie domestiche non c’è trucco che tenga. È importante conoscerne quanti più possibile perché solo in questo modo si può risparmiare tempo e denaro ottenendo comunque il risultato di una casa splendente e profumata.
Di detersivi per la pulizia della casa ce ne sono tantissimi, oggi poi sempre più spesso si preferisce l’utilizzo di prodotti da cucina che per le loro proprietà possono essere utilizzati in maniera davvero molto efficaci in casa. E poi ci sono detersivi che, pur nascendo per soddisfare scopi completamente diversi, possono essere utilizzati in più ambiti: l’importante comunque è che il risultato sia sempre soddisfacente. Personalmente, ad esempio, ho imparato ad usare un particolare tipo di prodotto che solitamente si utilizza solo per il bucato e che, invece, ho scoperto essere davvero utile in tutta la casa.
Sto parlando della candeggina delicata; in molti ne associato appunto l’utilizzo solo alla pulizia e disinfettazione del bucato, in realtà però questo prodotto può essere utilizzato in maniera efficace anche per le pulizie domestiche.
Candeggina delicata, come usarla in casa per le pulizie
A differenza della più famosa e ampiamente conosciuta candeggina classica, quella delicata -come lascia intendere il nome- ha una formulazione meno aggressiva proprio perché nasce con l’obiettivo di eliminare le macchie dai diversi tipi di tessuti senza però scambiarli o danneggiarli. Anche la sua profumazione è diversa: resta l’odore inconfondibile della candeggina ma si fa molto meno intenso e fastidioso.
Tutte ragioni che rendono la candeggina delicata particolarmente efficace nelle pulizie domestiche: che si tratti del piano di lavoro della cucina, dei sanitari in bagno -magari quando sono particolarmente incrostati a causa della presenza di calcare– così come dei pavimenti (siano essi in legno che laminato, ndr) poco importa, può essere usata davvero per tutto.
Il trucco ovviamente sta nel saperla dosare nella maniera migliore, in questo modo si avrà la miscela ideale per la pulizia, con il giusto grado di disinfettante all’interno, e la certezza che non si vada a rovinare i materiali di cui sono fatti i mobili o le superfici da trattare.
Come miscelare la candeggina per le pulizie
La miscela per eccellenza è quella che vede mescolata la candeggina delicata con l’acqua intiepidita. Ma quali sono le proporzioni giuste da seguire per essere sicuri di avere un detersivo funzionante? L’ideale sarebbe quello di diluire un quarto di tazza di candeggina per ogni litro di acqua. La soluzione può essere poi inserita anche all’interno di un flaconcino spray e vaporizzata sulle superfici, in questo modo si può anche prepararla in anticipo e tenerla nella dispensa dei detersivi per utilizzarla ogni volta di cui ce n’è bisogno.