La lunga intervista del Ministro Sangiuliano sul Tg1 ha attirato parecchie critiche, ma quello che forse sconcerta di più è il dato di ascolto.
L’affair -termine scelto non a caso perché in inglese è utilizzato sia per intendere l’affare che la relazione- del Ministro Sangiuliano e dell’imprenditrice Boccia non accenna a scemare e purtroppo si parla di affair nonostante si abbia a che fare con illazioni pesanti, che riguardano tutto sommato i conti pubblici, e che finiscono sotto la lente d’ingrandimento del gossip perché la linea del governo è stata fin dall’inizio quella di distrarre i cittadini rispetto a quello che doveva essere il tema centrale.
E di gossip si è parlato anche di più quando il Ministro della cultura Sangiuliano ha deciso di rilasciare una lunga intervista al direttore del Tg1; un lunghissimo video di 18 minuti, senza contraddittorio, in cui alla fine il Ministro ammette l’affair appunto, la relazione intima con Boccia, negando però che siano stati spesi soldi pubblici per i viaggi della consigliera. L’intervista ha destato molto scalpore da tutte le parti, ma quello che più risalta all’occhio sono i dati di ascolto.
Milioni di telespettatori per l’intervista a Sangiuliano
L’intervista condotta dal direttore del telegiornale più seguito della televisione è andata in onda dopo la messa in onda dello stesso; uno spazio di 18 minuti ininterrotti in cui il Ministro prova a spiegare, piangendo, che ha sempre pagato di tasca propria gli spostamenti e i viaggi della consigliera (con tanto di prove alla mano) perché tra i due era appunto in corso una relazione.
Poi le scuse alla moglie e finanche all’altra donna importante, la presidente del Consiglio che ha inizialmente rifiutato le dimissioni del ministro quando il caso è scoppiato. Parte del giornalismo ha definito quel video come uno dei punti più bassi del giornalismo in Rai degli ultimi anni, la sinistra ovviamente ha parlato di spettacolo indecoroso. Si sono pronunciati meno gli alleati di governo, pronti comunque a seguire la linea e a sostenere il ministro, continuando a ribadire che tutta la vicenda, per quanto grave, sia solo gossip.
Tantissimi anche i commenti dei cittadini italiani che si sono espressi tramite social, non tutti benevoli c’è da dire. Ma il punto è che di questa storia se n’è parlato tantissimo, è diventato il centro della politica e del pettegolezzo di questi ultimi giorni e lo dimostrano benissimo i dati di ascolto dell’intervista. Oltre 3 milioni di telespettatori deciso di seguire le dichiarazioni di Sangiuliano, con uno share complessivo che segna il 18,6%. Indubbiamente un calo, guardando i dati auditel, rispetto al primo blocco del telegiornale eppure un dato importantissimo che dà la quadra della situazione.
Le dimissioni di Sangiuliano
L’intervista comunque è servita poco al Ministro che, a seguito delle polemiche e ancor più della replica concessa a La Stampa di Boccia, ha rassegnato le dimissioni.